Prof Francesco Catalano
Prof Francesco Catalano
Scuola e Lavoro

Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato

L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica

Giovedì 15 febbraio, a partire dalle 10.30, nell'Agorà "Felice Tarantini" del Liceo "Oriani" in via Faustina Kowalska 1 si terrà una Tavola Rotonda sul tema "La Cultura e l'Istruzione umanistica nel presente e le prospettive future".

L'evento, che rientra nel ricco programma di appuntamenti pensati per celebrare il Centenario del Liceo Classico Oriani che vide i suoi natali il 1 ottobre 1923, si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica e sullo studio di discipline, quali il latino e il greco, che consentono di affinare la propria capacità di capire e farsi capire, di appropriarsi della complessità (linguistica ma anche di pensiero) e, poi, di esprimere cose complesse anche nelle frasi semplici utilizzate oggi.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, la sessione mattutina si aprirà con i contributi dell'onorevole Paola Frassinetti – sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione e del Merito – del dottor Francesco Forliano – dirigente USR Puglia – dell'onorevole Chiara Gemma – commissione Cultura e Istruzione al Parlamento Europeo.

Nel corso della mattinata sarà inoltre presentato – a cura del professor Giovanni Capurso – il volume "Un secolo di storia del Liceo Classico Alfredo Oriani. Studi, testimonianze e foto d'epoca", un pregevole lavoro di ricostruzione storica del secolo vissuto dal prestigioso liceo coratino.

Nella sessione pomeridiana, infine, gli interventi del dirigente scolastico, del sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, del prof. Marco Bronzini, consigliere delegato per la scuola della Città Metropolitana, e dei professori Giuseppe Elia e Anna Tiziana Drago, docenti dell'Università degli Studi di Bari.

Un appuntamento di grande rilevanza cui la comunità coratina tutta è invitata.
  • Liceo Classico Oriani
  • liceo oriani
Altri contenuti a tema
Liceo Oriani Corato, certificazioni di lingua latina per il secondo anno consecutivo Liceo Oriani Corato, certificazioni di lingua latina per il secondo anno consecutivo Dei dodici partecipanti, ben nove hanno ottenuto la certificazione raggiungendo anche i punteggi altissimi
Giochi della Chimica, fase Regionale: risultati soddisfacenti per l’Oriani di Corato Giochi della Chimica, fase Regionale: risultati soddisfacenti per l’Oriani di Corato Nessun alunno accede alle finali, ma restano alti gli obiettivi raggiunti
Il corto "Lavorare da morire" dell'Oriani-Tandoi di Corato vince un concorso nazionale Il corto "Lavorare da morire" dell'Oriani-Tandoi di Corato vince un concorso nazionale Primo classificato nell'ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”
Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico L'evento sarà celebrato venerdì 19 aprile in 350 scuole italiane
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Nel volume edito da Secop, è anche compreso il pregevole lavoro Note storiche sul Liceo “A. Oriani” di Corato del compianto prof. Felice Tarantini.
L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" Entra nel vivo l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.