Kronos Piano Festival, a Corato cinque giorni dedicati al pianoforte

Concerti e masterclass gratuiti per gli amanti degli 88 tasti

lunedì 19 agosto 2019 18.23
Si terrà domani, 20 agosto 2019 alle 18.30, nella Sala verde del Comune di Corato, la conferenza stampa di presentazione per la prima edizione del "Kronos Piano Festival".

Il Kronos Piano Festival 2019 è il frutto del lavoro di due giovani pianisti pugliesi, Irene Ninno di Barletta (ma residente a Roma) e Fabio Di Gennaro di Corato, che hanno unito le loro forze per fondare una realtà del tutto nuova nella loro terra di origine, la Puglia, terra da sempre fertile di talenti musicali. Il festival avrà come centro propulsore la città di Corato ed avrà fra i suoi protagonisti solisti di fama internazionale.

"Il Kronos Piano Festival nasce da una serata primaverile al porto di Trani e da un'esigenza: quella di un rinnovamento nel rivolgere la musica classica al pubblico che con gli anni è diventato sempre più anziano. Siamo sempre più convinti che ci sia bisogno di una nuova formula per promuovere questa forma d'arte. E' per questo che gli eventi del festival prevedono tutti un reading a cura di una giovane poetessa, Aurora Taranto, e una guida d'ascolto. – spiega il direttore artistico Fabio Di Gennaro – La Puglia, inoltre, è una fucina di talenti nell'ambito musicale ma sono poche le occasioni di esprimere la propria arte. Per questo motivo, oltre a sei concerti di artisti emergenti del territorio e non, il festival prevederà una Masterclass con Alessandro Deljavan, pianista italo-iraniano di fama internazionale, che si terrà dal 21 al 23 agosto e farà di Corato un polo di attrazione per i musicisti di tutta Italia e per quelli del territorio."

La kermesse musicale è divisa in due trance: il "Kronos Piano Festival", anteprima estiva, dedicata solo alla musica d'arte, e il "KRONOS experience" che si terrà a partire da gennaio 2020 e che avrà un respiro culturale più ampio.

Per questa edizione i luoghi saranno tutti nel centro cittadino di Corato, nella Sala Verde e in piazza Marconi, la piazza adiacente al Teatro Comunale ma le prospettive per il futuro sono quelle di utilizzare luoghi periferici mai utilizzati per eventi culturali.
L'accesso agli eventi del Kronos Piano Festival è gratuito e ciò è pensato proprio per favorire l'accessibilità anche ai non "addetti ai lavori"


Di seguito il programma:
21 – 23 agosto 2019
Masterclass di Pianoforte di Alessandro Deljavan
h. 10 -20 : Sala Verde Comune di Corato
Concerto finale degli allievi: Giovedì 23 Agosto h. 19.30
21 agosto 2019
Concerto di apertura: Recital pianistico di Daklen Difato
h. 21.00 - Sala Verde Comune di Corato
22 agosto 2019
"Lirismo all'italiana", concerto del soprano Yi Meng e del pianista Li Ming Khiew
h. 21.00 Sala Verde Comune di Corato
23 agosto 2019
"Virtuosismo fra rigore e libertà" ,Recital pianistico di Guglielmo Filippi, giovane eccellenza del Conservatorio Santa Cecilia di Roma
h. 21.00 Sala Verde Comune di Corato
24 agosto 2019
Recital pianistico di Letizia Palmieri, giovane pianista vincitrice di numerosi concorsi internazionali
h. 21.00 Sala Verde Comune di Corato
25 agosto 2019
Gran Concerto Finale
Piazza Marconi, Teatro Comunale, Corato
h. 20: Opening concert con il reading poetico – musicale "Ferma l'ali" di Anita Piscazzi e Michel Godard
h. 21: Concerto dei pianisti Fabio Di Gennaro e Irene Ninno