La giornalista italo-siriana Asmae Dachan ospite di Corato Rete Attiva

Incontro in biblioteca

lunedì 11 novembre 2019 9.36
A cura di La redazione
Corato Rete Attiva promuove l'evento "Siria: la guerra che ci appartiene". Mercoledì 13 novembre, alle ore 18:30, Asmae Dachan sarà ospite di un incontro in programma alla biblioteca "Matteo Renato Imbriani".

Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana nata ad Ancona, da sempre attenta osservatrice degli eventi internazionali, esporrà il suo punto di vista sull'attuale situazione della Siria, in cui vari interessi e vari protagonisti s'incontrano e si scontrano in una guerra che, come suggerito dal titolo scelto per l'appuntamento, ci appartiene. L'ospite converserà con la giornalista Tiziana Di Gravina.

Asmae Dachan scrive per numerose testate nazionali tra cui Panorama, Avvenire, Antimafia 2000 e The Post Internazionale, occupandosi di esteri, in particolare Medio Oriente e Nord Africa, di immigrazione, diritti umani, dialogo interreligioso e interculturale. Ha pubblicato romanzi e libri di poesie e ha vinto numerosi premi per reportage sulla Siria "Premio per la pace e l'amicizia tra i popoli" per il reportage "Porto franco". L'Università della Svizzera per la pace l'ha nominata a vita "Ambasciatrice di pace"; è inoltre consigliere permanente dell'Università per la pace delle Marche.