Un concerto virtuale sulle note di Mozart per quanti lottano contro il Coronavirus

L'omaggio dell'Orchestra Sinfonica Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con Fnomceo

lunedì 11 maggio 2020
La Sinfonia n. 40 in sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart in un concerto virtuale dedicata a tutti i medici e gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19,agli ammalati e a tutti coloro che hanno perso i propri cari a causa di questo terribile virus.

È l'omaggio dell'Orchestra Sinfonica Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo). Il direttore Vito Clemente conduce a distanza i professori d'orchestra, ognuno suona, da casa sua, all'interno di un puzzle musicale - nel nuovo format 'Mondrian Musicale', con la regia di Rocco Anelli, pubblicato sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Bari.

«Abbiamo chiesto all'Orchestra - spiega il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli - di organizzare dei concerti online da dedicare a tutti gli operatori sanitari, a tutti gli ammalati e ai loro cari che soffrono. L'obiettivo è lenire il dolore e alleviare fatiche e sofferenze».