Cinture di sicurezza
Cinture di sicurezza
Territorio

Mancato uso delle cinture di sicurezza: raffica di controlli della Polizia Stradale

Speranza: «95 quelle comminate sull'intero territorio regionale, in sole 24 ore»

Il network europeo delle Polizie Stradali "Tispol" ha programmato, nel periodo di riferimento, l'effettuazione della campagna europea congiunta denominata "Seat Belt" (cinture di sicurezza).

In ottica europea giova sottolineare come l'assoluta maggioranza dei Paesi aderenti a "Tispol", nel corso della settimana dedicata ai controlli tematici, ha profuso il massimo impegno nel realizzare dispositivi di controllo efficaci ed incisivi, indirizzati al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta in genere.

L'obiettivo è stato quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo.

I risultati della campagna "Seat Belt" (cinture di sicurezza), programmata nel periodo dal 12 al 18 marzo 2018, nell'ambito del Compartimento Polizia Stradale Puglia, hanno evidenziato il buon esito della campagna di sensibilizzazione, contrastando efficacemente, su tutta le arterie di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, nonché del corretto uso del casco da parte di conducenti ed occupanti di motoveicoli.

A tal fine, la Polizia Stradale, nell'ambito dell'intero territorio regionale, per il periodo in questione, sulle ventiquattrore, ha rilevato a seguito di controlli 93 infrazioni a carico di conducenti o passeggeri posizionati sui sedili anteriori, 2 per passeggeri trasportati su sedili posteriori. La maggior parte delle infrazioni rilevate sono state inflitte a carico di viaggiatori maggiorenni.

Inoltre, nell'ambito dei controlli si è proceduto, in merito ad attività di polizia giudiziaria, alla segnalazione, a carico di un soggetto maggiorenne, per immigrazione clandestina e sequestro di merce rubata.
  • Polizia Stradale
Altri contenuti a tema
Prestigioso nuovo incarico per il dottor Aurelio Montaruli: sarà il nuovo Questore di Chieti Prestigioso nuovo incarico per il dottor Aurelio Montaruli: sarà il nuovo Questore di Chieti La decisione del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza- Vittorio Pisani, a far data dal prossimo 1° novembre
Chiusura distaccamento Polizia Stradale, la questione arriva in Parlamento Chiusura distaccamento Polizia Stradale, la questione arriva in Parlamento Interrogazione dell'on. Gemmato al Ministro dell'Interno
Polizia Stradale: al via la campagna europea "Alcohol & Drugs" Polizia Stradale: al via la campagna europea "Alcohol & Drugs" Dal 7 al 13 dicembre controlli mirati con precursori ed etilometri. I risultati saranno monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol
Coronavirus, controlli a tappeto della Polizia di Stato Coronavirus, controlli a tappeto della Polizia di Stato I controlli - in un'area di servizio della strada statale 16 bis - saranno intensificati in vista delle festività pasquali
Piano di razionalizzazione della Polizia Stradale, le critiche dall'Asaps Piano di razionalizzazione della Polizia Stradale, le critiche dall'Asaps Il presidente Giordano Biserni «Chi sarà impiegato di pattuglia con un calo di Agenti e Assistenti?»
Ruvo rischia di perdere il reparto di Polizia Stradale Ruvo rischia di perdere il reparto di Polizia Stradale Il Sindacato di Polizia chiede incontro col Prefetto Valiante per discutere sul piano di riorganizzazione dei reparti
Auto rubate e reimmesse sul mercato, controlli a tappeto della Polizia Stradale Auto rubate e reimmesse sul mercato, controlli a tappeto della Polizia Stradale Il fenomeno del restyling dei veicoli di provenienza illecita è particolarmente intenso
Polizia Stradale a scuola per sensibilizzare alla cultura della sicurezza stradale Polizia Stradale a scuola per sensibilizzare alla cultura della sicurezza stradale Terminata la 19esima edizione del "Progetto Icaro"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.