Alternanza scuola - lavoro: una opportunità per tutti gli studenti

Se ne discute in un convegno a Palazzo di Città

lunedì 4 settembre 2017 14.42
L'alternanza, come strumento flessibile, favorisce la personalizzazione degli interventi educativi; se da un lato si può costituire come proposta formativa articolata in percorsi integrati, in cui istituti scolastici e realtà lavorative mettono a disposizione situazioni di apprendimento differenti per definire percorsi più completi, dall'altro essa si può anche configurare come risorsa per i ragazzi in difficoltà e strumento efficace per contrastare la dispersione scolastica.

Su questo argomento il Comune di Corato in collaborazione con la Consulta per lo Sviluppo Economico ed il Lavoro dal titolo ha organizzato il convegno dal titolo "ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: DISCIPLINA ED ESPERIENZA", che si terrà venerdì 8 settembre 2017 Ore 17,00 presso il Chiostro di Palazzo di Citta'.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Massimo Mazzilli, dell'assessore allo Sviluppo Economico Francesco Scaringella, dell'assessore alla Pubblica Istruzione Marialuisa Zezza e del Presidente della Consulta, Michele Piccione, il programma prevede gli interventi del Prof. Maurizio Drezzadore (Consulente Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) sul tema "La posizione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla disciplina dell'apprendistato duale nell'alternanza scuola lavoro"; alle 17,50 dott.ssa Giuseppina Lotito (Dirigente Ufficio III Usr per la Puglia) "Le indicazioni del Miur relative all'Alternanza Scuola Lavoro"; ore 18,10 prof. Antonio Piarulli (Vice Preside dell'I.I.S.S. Panetti-Pitagora di Bari) su "L'esperienza lavorativa dei ragazzi in alternanza scuola lavoro"; ore 18,30 prof.ssa Isalba Balducci (preside dell'Istituto Tecnico e Professionale "De Franchi" di Piedimonte Matese – Caserta) su "L'esperienza dell'alternanza su una nave da Crociera come crescita professionale per gli studenti"; ore 18,50 Luigi Caramia (Segretario Nazionale FLC - CGIL) su "La posizione del sindacato sull'alternanza scuola lavoro: proposte applicative".

"E'un incontro importante per creare un legame organico tra scuola e imprese del territorio – dice il Sindaco Massimo Mazzilli – facendo in modo che questo non sia solo una corsa al collocamento dei ragazzi ovunque e comunque. Per avere successo, l''alternanza scuola-lavoro deve essere governata dai vari soggetti in campo, altrimenti non porterà i risultati auspicabili e auspicati, o non verrà vissuta come opportunità dal sistema delle imprese e della scuola"