Grandi nomi della musica internazionale per il Concorso Euterpe

Martin Rayo Carlo e Livio Minafra tra gli ospiti

lunedì 11 settembre 2017 0.30
Dopo il successo della sezione nazionale del Concorso che si è tenuto dall'8 all'11 maggio e che ha visto la partecipazione di oltre 600 giovani provenienti da tutta Italia torna, dal 20 al 29 ottobre presso il Teatro Comunale, la parte internazionale del Concorso che sarà articolata come sempre in diverse sezioni: SOLISTI di Pianoforte, Archi e Canto, MUSICA DA CAMERA con la novità assoluta della categoria "SPECIAL DUO" (categoria dove possono iscriversi giovani esecutori di max 14 anni che suonano insieme ad un parente o maestro di almeno 25 anni) CORI E ORCHESTRE ed il concorso di ESECUZIONE PIANISTICA in due prove, in cui i concorrenti devono essere in grado di eseguire a memoria un programma di ben 70 minuti.

Il concorso, che si avvale della direzione artistica del maestro FRANCESCO DE SANTIS, è realizzato grazie al contributo economico del Comune di Corato, della Regione Puglia, del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, della Fondazione Puglia di Bari, del Rotary Club di Corato, di varie aziende del territorio Pugliese .

Previste borse di studio per un totale di 12.500,00 euro e concerti premi offerti da importanti istituzioni Italiane e straniere.

L'importante evento, che riesce a far arrivare a Corato concorrenti da tutto il mondo rivelandosi volano di Cultura, Economia e Promozione territoriale, sarà inaugurato con un interessante concerto del pianista spagnolo MARTIN RAYO CARLOS vincitore dell'edizione di Esecuzione Pianistica del 2016.

Il 23 ottobre sarà di scena l'ecclettico pianista ruvese LIVIO MINAFRA mentre il 29 ci sarà il Concerto di Gala e la premiazione dei Vincitori assoluti del Concorso.

Già pervenute diverse iscrizioni dalla Cina, Austria, Russia, Mongolia, Polonia, Germania, Corea e Italia. Le iscrizioni scadono il 22 settembre.