"La Bellezza" dei Dialoghi di Trani fa tappa a Corato

Questa sera Mario Tozzi e Francesco Paolo De Ceglia e Palazzo Gioia

venerdì 22 settembre 2017 10.03
«Di che cosa abbiamo paura quando parliamo di catastrofi? Quali sono le nostre paure ataviche rispetto alla Terra? E perché abbiamo paura quando non dovremmo e non ne abbiamo quando dovremmo?».

Sono gli interrogativi intorno ai quali si svilupperà la tappa coratina de "I Dialoghi di Trani", che questa sera vedrà arrivare a Palazzo Gioia due importanti personalità del mondo della scienza: il noto geologo Mario Tozzi e Francesco Paolo De Ceglia, docente di Storia della scienza all'Università di Bari.

Il dialogo tra i due illustri studiosi si terrà nell'atrio di Palazzo Gioia alle ore 19.00.

Francesco Paolo de Ceglia
Professore di Storia della scienza all'Università degli studi di Bari. È studioso e divulgatore del pensiero scientifico, in particolare nei suoi rapporti con l'estetica e la teologia. Il suo ultimo volume Il segreto di san Gennaro. Storia naturale di un miracolo napoletano (Einaudi 2016, è finalista del Premio Viareggio 2017.

Mario Tozzi
E' attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Attualmente conduce "Fuori Luogo" su Rai1.