La Giornata nazionale delle Famiglie al Museo di Corato

L'attività si svolgerà il prossimo 14 ottobre

mercoledì 10 ottobre 2018 10.14
Domenica 14 ottobre torna F@Mu, la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, ogni anno centrata su un filo conduttore diverso. L'obiettivo del tema della manifestazione, che l'associazione propone ai musei aderenti, è quello di offrire uno spunto per trattare valori supplementari durante la giornata F@Mu.

Dopo cinque anni di edizioni di Famiglie al Museo, l'associazione ha constatato come siano molto numerosi i piccoli Musei che aderiscono all'evento ogni anno con entusiasmo. Per "piccoli Musei" l'Associazione Famiglie al Museo non intende solamente un museo di piccola dimensione, ma piuttosto condivide la definizione data da Giancarlo d'Allara, presidente dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei: un piccolo museo ha "specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori. […] Una cultura specifica per i piccoli musei comporta in primo luogo il fatto che un museo di piccola dimensione debba essere "piccolo fino in fondo", debba cioè puntare sulla cura dei dettagli, instaurare relazioni calde con la comunità, e con i visitatori […]." (dal sito http://www.piccolimusei.com)

"PICCOLO MA PREZIOSO" è quindi il tema proposto quest'anno. Per la F@Mu sono innanzitutto i bambini ad essere piccoli e preziosi e l'evento, organizzato prima di tutto per loro, vuole ricordare ad ognuno di noi quanto la fruizione culturale sia un DIRITTO anche per i più giovani esponenti della nostra società. Ogni museo avrà oggetti della propria collezione "piccoli ma preziosi" ed è per questo che Sistema Museo propone a Corato una visita guidata alle collezioni del Museo della Città e del Territorio alla scoperta degli oggetti "piccoli ma preziosi" in esso custoditi. I piccoli visitatori e le loro famiglie saranno guidati nella ricerca di particolari, dettagli decorativi, oggetti di dimensioni ridotte che grande importanza hanno invece nel racconto complessivo della storia del territorio.
Al termine del percorso guidato i visitatori potranno assistere ad uno spettacolo teatrale di carta (kamishibai) ambientato a Corato, a cura dell'Associazione "lo Scrigno delle Donne".

L'attività avrà inizio alle ore 17.30. Attività gratuita rivolta a famiglie con bambini dai 5 anni.
È gradita la prenotazione.