Palazzo di Città Corato. <span>Foto Ida Vinella</span>
Palazzo di Città Corato. Foto Ida Vinella
Vita di Città

Buoni educativi 0-3 anni: Corato al lavoro per coprire tutte le domande ammesse

La nota del Sindaco Corrado Nicola De Benedittis e dell’Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario

In merito al finanziamento delle domande ammesse agli Asili Nido ma non coperte dai Buoni educativi 0-3 anni della Regione Puglia, l'Amministrazione comunale precisa di essersi attivata già da diverse settimane per individuare una soluzione per le 35 famiglie interessate: una soluzione concreta ma, al tempo stesso, giuridicamente corretta.

Il 9 settembre scorso, infatti, il dirigente del Settore Servizi alla Persona ha trasmesso un articolato quesito istituzionale ai Dipartimenti e ai Ministeri competenti, chiedendo espressamente la possibilità di utilizzare le risorse del Fondo speciale per l'equità del livello dei servizi - FESL, già FSC Asili nido - ai fini di sostenere il costo delle famiglie rimasti privi della copertura dei fondi regionali.

La risposta, ricevuta nei giorni successivi e messa a disposizione dell'ANCI Puglia e della Regione, lascia tuttavia aperte alcune questioni tecnico-giuridiche problematiche su cui sono in corso approfondimenti ai fini di evitare soluzioni affrettate che possano successivamente determinare irregolarità contabili o la mancata validazione della spesa.

Parallelamente, l'Amministrazione comunale sta sostenendo da protagonista le interlocuzioni avviate da ANCI Puglia con la Regione Puglia, ANCI nazionale e Governo, affinché sia individuata nel più breve tempo possibile una soluzione uniforme e legittima per tutti i numerosi Comuni pugliesi interessati dallo stesso problema. Diverse sono, infatti, le ipotesi di soluzione su cui gli enti sovraordinati sono a lavoro.

L'obiettivo politico e amministrativo resta però chiaro: nessuna famiglia ammessa sarà lasciata senza sostegno. Qualora non fosse possibile superare ogni criticità tecnico-giuridica ed economica posta dagli enti sovraordinati, l'Amministrazione Comunale è infatti pronta a coprire con fondi del bilancio comunale l'ammanco, stimato in circa 214 mila euro, corrispondente al valore dei Buoni al netto della compartecipazione delle famiglie.

Per la precisione, la risposta all'attuale emergenza si inserisce in una strategia più ampia di potenziamento strutturale dei servizi per la prima infanzia. L'Amministrazione è infatti a lavoro per attivare i due nuovi asili nido comunali di via della Macina e via Lago di Viti che porteranno circa 160 nuovi posti e che andranno ad aggiungersi ai circa 210 già disponibili.

Questo ampliamento consentirà di dare una risposta all'intera domanda di servizi educativi 0-3 anni oggi presente in città. Un risultato che potrà essere sostenuto proprio attraverso le risorse FESL che il Comune ha prudentemente accantonato negli ultimi anni, nella consapevolezza che l'apertura di nuovi nidi richiede non soltanto la realizzazione di edifici, ma anche risorse per la loro gestione.
L'impegno per garantire il diritto alla formazione sin dai primi anni di vita, così come quello ad offrire un'adeguata conciliazione vita-lavoro per i genitori, è al centro del lavoro di questa Amministrazione.
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Carta “Dedicata a Te”, pubblicato l’elenco dei beneficiari a Corato Carta “Dedicata a Te”, pubblicato l’elenco dei beneficiari a Corato Il contributo di 500 euro sarà possibile utilizzarlo da domani 4 novembre
Crisi del comparto olivicolo-oleario e del settore dell’autotrasporto. A Corato si istituisce il Tavolo di crisi Crisi del comparto olivicolo-oleario e del settore dell’autotrasporto. A Corato si istituisce il Tavolo di crisi Si è istituito sabato 24 ottobre presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Partecipate del Comune sotto la lente della Corte dei conti. Renato Bucci: «Affidamenti diretti costituiscono la normale procedura di affidamento a Società in house» Partecipate del Comune sotto la lente della Corte dei conti. Renato Bucci: «Affidamenti diretti costituiscono la normale procedura di affidamento a Società in house» Rilievi su ASIPU, S.i. x T. e Agenzia Nord Barese Ofantina
Zona industriale di Corato, Comune e imprese verso nuove soluzioni Zona industriale di Corato, Comune e imprese verso nuove soluzioni Vito Cannillo: «Avviata positiva interlocuzione con sindaco e giunta»
Comizio dei primi 100 giorni dell’opposizione: un bilancio pubblico nel cuore della città Comizio dei primi 100 giorni dell’opposizione: un bilancio pubblico nel cuore della città In piazza Vittorio Emanuele una riflessione istituzionale sull’azione amministrativa e un’assenza che non passa inosservata
Corato, prorogato al 12 ottobre il bando “Diritti in Gioco 2026” Corato, prorogato al 12 ottobre il bando “Diritti in Gioco 2026” Oltre 82mila euro per sostenere le famiglie nelle attività sportive, culturali e socio-educative di bambini,
A Corato arriva ENeA, una rete di sostegno per anziani, persone fragili e famiglie A Corato arriva ENeA, una rete di sostegno per anziani, persone fragili e famiglie Lo sportello alla Parrocchia della Sacra Famiglia offrirà orientamento, supporto e formazione per caregiver e assistenti familiari
Al via a Corato il percorso di formazione per aspiranti affidatari Al via a Corato il percorso di formazione per aspiranti affidatari Un’occasione per conoscere l’affidamento familiare, informarsi e prepararsi a un’esperienza di accoglienza e solidarietà
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.