Quindici nuovi arbusti per la villa comunale: è l'iniziativa del Movimento Cinque Stelle

"Alberi per il futuro" è un progetto fortemente voluto da Gianroberto Casaleggio

mercoledì 14 novembre 2018 11.08
Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del Movimento Cinque Stelle

Una delle 5 Stelle del Movimento rappresenta il valore del rispetto dell'ambiente in ogni sua forma, come bene unico e fondamentale per la vita e per le future generazioni.

Per tale ragione gli Attivisti del Movimento 5 stelle per Corato parteciperanno all'evento "Alberi per il futuro" con la messa a dimora di 15 arbusti in un'area della "Villa Comunale" domenica 18 novembre.

Il progetto nasce nel 2015, tra Reggio Emilia e Milano, in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, il 21 Novembre. L'iniziativa entra subito nel cuore di Gianroberto Casaleggio
che, nel dicembre di quell'anno, partecipò attivamente alla messa a dimora di 577 alberi nel capoluogo lombardo. Il progetto è promosso dal MoVimento 5 Stelle ma è aperto a tutti e la piantumazione partecipata avviene senza bandiere o simboli politici.
Gli alberi, come l'aria,sono patrimonio di tutti l'obiettivo è la creazione di boschi urbani, foreste, fasce boscate, nuovi parchi e, in generale, l'aumento delle dotazioni arboree delle nostre comunità fortemente colpite dall'inquinamento atmosferico.

La storia del progetto
Ogni albero assorbe circa 15 kg di anidride carbonica, produce ossigeno per quasi 3 esseri umani, assorbe ozono e migliora il microclima.
Creare boschi urbani è un toccasana per la biodiversità. Nelle aree urbane ripopolate di piante e alberi, la temperatura si abbatte naturalmente di 1-2 gradi. Piantare gli alberi è una delle cose più importanti che possiamo fare contro il riscaldamento globale.

Saranno presenti all'evento i Portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica, Angela Bruna Piarulli, e alla Camera dei Deputati, Francesca Galizia.

Invitiamo i cittadini a partecipare a questo evento domenica 18 Novembre dalle 10:00 alle 13:00. Rendiamo la nostra Città sempre più bella e verde