Seu, bimba coratina in gravi condizioni

Lo riferisce "Il Quotidiano Italiano"

giovedì 24 agosto 2017 11.16
Una bambina di due anni di Corato sarebbe stata ricoverata ieri all'ospedale Giovanni XXIII di Bari perché colpita dalla SEU, la sindrome emolitico - uremica.

Lo riferisce l'edizione online de "Il Quotidiano Italiano" in un articolo a firma di Antonio Loconte.

Le condizioni della bambina sarebbero molto gravi: secondo quanto riferito dal giornalista barese, la piccola avrebbe subito un arresto cardiaco che avrebbe aggravato il quadro clinico facendo temere per la vita della bambina.

Nello stesso ospedale è ricoverata, con la stessa diagnosi, una bambina francese di 18 mesi. La bambina era ospite per turismo con la famiglia in una masseria di Copertino (Lecce) quando ha avvertito i primi sintomi domenica mattina ed è stata inizialmente ricoverata nell'ospedale del paese. Nel pomeriggio di domenica la bimba è stata trasferita a Bari e ricoverata nell'ospedale Giovanni XXIII. Qui, sottoposta ad accertamenti, è stata confermata la patologia e sono state avviate le cure del caso con dialisi ed emotrasfusioni.

L'ipotesi è che la minore abbiamo contratto il batterio da formaggio fresco fatto con latte non adeguatamente pastorizzato.