Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico

Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole

sabato 19 settembre 2026 14.11
Garantire la sicurezza e l'incolumità di studenti, insegnanti e personale scolastico è un dovere prioritario che non può essere gestito rincorrendo le emergenze. Con questo presupposto, la sezione cittadina di Fratelli d'Italia Corato annuncia di aver protocollato un'importante interrogazione indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e all'Assessore ai Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica, richiedendo una risposta scritta con carattere d'urgenza con l'avvio delle attività scolastiche.

L'iniziativa nasce anche a seguito dei recenti fatti di cronaca che hanno visto la chiusura del Liceo "Troya" ad Andria per problemi di idoneità statica, evento che dimostra l'urgenza di effettuare un monitoraggio preventivo, rigoroso e trasparente su tutti i plessi del nostro territorio.

Attraverso l'interrogazione, la sezione di Fratelli d'Italia Corato chiede all'Amministrazione Comunale di fare piena chiarezza su diversi punti fondamentali, a partire dalle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di competenza comunale, per le quali si richiede di conoscere lo stato aggiornato delle indagini diagnostiche su solai, soffitti, idoneità statica e vulnerabilità sismica per ogni plesso, il quadro certificativo completo — ovvero l'elenco dei plessi dotati di agibilità e del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI/SCIA) in corso di validità, con i relativi tempi di adeguamento per le strutture che ne fossero prive — nonché il dettaglio degli interventi di manutenzione effettuati nell'ultimo triennio e le opere già programmate o finanziate tramite fondi comunali, regionali o PNRR.

Per quanto riguarda invece gli istituti superiori di secondo grado, di competenza della Città Metropolitana di Bari, si chiede se il Comune abbia già richiesto o intenda richiedere formalmente alla Città Metropolitana le schede aggiornate sulla sicurezza strutturale di tutti gli istituti superiori di Corato, e se il Sindaco, in qualità di prima autorità sanitaria e di pubblica sicurezza della città, intenda farsi promotore di un tavolo istituzionale permanente con la Città Metropolitana e i Dirigenti Scolastici, al fine di evitare criticità o improvvise interruzioni della didattica.

Infine, sul fronte della trasparenza verso la cittadinanza, si chiede la possibilità di pubblicare sul sito istituzionale del Comune di Corato un report unico e accessibile a tutte le famiglie, contenente i dati e lo stato di sicurezza di ogni scuola della città.

«I genitori ed i cittadini di Corato chiedono e meritano risposte chiare sulla sicurezza dei propri figli prima che le campanelle riprendano a suonare, senza distinzioni di ordine e grado della scuola frequentata» dichiara la sezione locale di Fratelli d'Italia. «La prevenzione e la programmazione sono le uniche reali garanzie per un rientro a scuola sereno e sicuro per tutti: per questo motivo esigiamo un riscontro scritto e urgente da parte dell'Amministrazione.