Studenti indisciplinati, Puglia seconda regione da 5 in condotta

Secondo i dati del Miur i liceali del tacco d'Italia sarebbero secondi solo ai Campani

giovedì 26 aprile 2018 12.15
A cura di Fiorella Barile
La Puglia sarebbe la seconda regione d'Italia ad essere più severa, o forse ad avere gli studenti più indisciplinati del panorama dei liceali. Sono i dati diffusi dal Miur circa i voti di condotta degli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, dal primo al quarto anno, per l'anno scolastico 2016/2017.

A riportare i famosi '5 in condotta' è il sito Skuola.net. Il voto 'di comportamento' in questi casi limite, è fondamentale perchè ci si può considerare ammessi all'anno successivo solo con una votazione in condotta pari o superiore al 6. Con il 5 la bocciatura è assicurata.

Le tre regioni con la più alta percentuale di studenti bocciati per ragioni disciplinari sono quindi, secondo Il Miur e Skuola.net, Campania, Puglia e Abruzzo. In tutti e tre i casi la percentuale oscilla tra lo 0,3% e lo 0,2% del totale degli alunni iscritti. Rispettivamente, 683 alunni col 5 in condotta in Campania (0,3%), 265 in Puglia (0,2%) e 70 in Abruzzo (0,2%). Altra percentuale considerata dal portale è quella dei ragazzi definiti 'a rischio', quegli studenti insomma che 'se la sono cavata per un soffio'. Anche in questo caso la Puglia conserva la medaglia d'argento con 9.085 studenti che hanno rischiato la bocciatura, il 6,1% del totale.

Al primo posto ancora la Campania, terzo posto la Basilicata, che pur avendo pochi alunni con il 6 in condotta ne registra il 5,9% del totale.