Una conferenza - concerto per ricordare l'importanza della prevenzione

L'iniziativa del Rotary Club in occasione della Giornata mondiale “End polio now”

martedì 23 ottobre 2018 11.27
Mercoledi 24 ottobre 2018 con inizio alle ore 18:30, nella Sala Verde del Comune di Corato, in occasione della Giornata mondiale "End polio now" il Rotary Club di Corato, in interclub con i Rotary Club di Bisceglie, Bitonto Terre dell'Olio e Molfetta, organizza un evento aperto alla cittadinanza per ricordare che, a partire dal 1965, il Rotary International ha lanciato il Programma Polioplus, un ambizioso programma umanitario intrapreso dall'associazione senza fini di lucro Rotary International.

L'obiettivo del Rotary è l'eradicazione totale della poliomelite, finanziando la fornitura di vaccini da somministrare ai neonati dei paesi in via di sviluppo, facendo assistenza sul campo e costituendo il braccio volontario dell'alleanza mondiale contro il diffondersi della malattia.
Esporrà i dettagli di questo nobile progetto la rotariana dott. Zora Del Buono, pediatra e neonatologa, già presidente della Commissione Infanzia.

«Mentre il Rotary si impegna a eradicare la polio nei paesi in via di sviluppo, nei paesi industrializzati dove i vaccini sono gratuiti per tutta la popolazione, le fake news sui social seminano panico e disinformazione tra i genitori, riducendo le coperture vaccinali e col rischio il ricomparsa di malattie quali polio, difterite, etc. La dott. Del Buono ci aiuterà a capire l'importanza della prevenzione, non solo di quella vaccinale. Ci parlerà inoltre di quanto siano importanti l'ambiente e l'alimentazione per la salute del nostro organismo, soprattutto nei primi 1000 giorni di vita, per assicurarci un futuro di salute» spiega il prof. Pietro Catucci, presidente del Rotary Club Corato.

L'attrice Beatrice Gallo reciterà un brano sull'argomento.

La seconda parte della manifestazione vede impegnato in concerto, con musiche di Mendelssohn e altri, il prestigioso Trio pianistico "Phoné" formato da Anila Roshi, violoncello di spalla dell'EurOrchestra di Bari, Corrado Roselli al violino e Roberta Ubaldo al pianoforte, entrambi docenti presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.