Volano i consumi del gelato ma con un incremento del prezzo del 10%

L'analisi di Coldiretti Puglia

mercoledì 18 maggio 2022 23.22
«Con l'arrivo del grande caldo, nel primo vero anticipo dell'estate 2022, si è registrato un balzo nei consumi di gelato, nonostante un aumento dei prezzi che sfiora il 10%» è quanto dichiarato dalla Coldiretti Puglia, sulla base degli ultimi dati Istat.

L'associazione ha sottolineato: «Sconta l'impennata dei costi per l'energia e le materie prime usate nelle preparazioni, dallo zucchero (+6%) al latte (+7%) fino alle uova (+9%) anche a causa delle tensioni internazionali legate alla guerra in Ucraina. Il settore, fortemente segnato dagli effetti del conflitto, è comunque in espansione anche grazie ai gelati "inventati" dagli agricoltori, che stanno proponendo quello al latte d'asina, al latte di capra, fino ad arrivare al gelato all'olio extravergine d'oliva.

Poi i membri hanno concluso: «A essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale nei gusti storici, seppur cresca la tendenza nelle diverse attività a offrire "specialità della casa" che incontrano le attese dei diverse target di consumatori, tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o a chilometri zero come i gelati con frutta e verdura locali ma anche con formaggi Dop o grandi vini».