Bullismo, che fare? Se ne discute con l'associazione "Batti 5"

Il convegno gode del patrocinio del comune di Corato e dell'Ordine degli Psicologi di Puglia

lunedì 28 novembre 2016 10.37
L'Associazione di promozione sociale "Batti 5" offre alla cittadinanza un'occasione di riflessione su un fenomeno tanto attuale quanto preoccupante, che riguarda un numero sempre in aumento di bambini e adolescenti: il bullismo.
Tra i principi ispiratori dell'Associazione, attiva da un anno sul territorio di Corato, vi sono la divulgazione, la prevenzione e l'informazione su tematiche educative e sociali; una di queste è il bullismo che rappresenta oramai un fenomeno in crescente espansione, aggravato negli ultimi tempi anche dall'uso - spesso non corretto e superficiale - dei mezzi di comunicazione di massa.
Obiettivo della conferenza è quello di analizzare il fenomeno da molteplici punti di vista, al fine di offrire a genitori, insegnanti ed educatori strumenti utili all'identificazione degli attori, al riconoscimento dei segnali e indicazione di strategie di intervento. Grazie al contributo di professionisti verranno analizzati gli aspetti psicologici e giuridici del fenomeno, le figure del bullo e della vittima, nonché degli altri soggetti coinvolti.
Interverrà in collegamento telefonico un referente del "Telefono Azzurro" e infine sarà presentato un progetto da realizzare nelle scuole medie del territorio.
Il convegno "Bullismo a scuola: che fare?", patrocinato dal Comune di Corato e dall'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, è gratuito e si terrà presso la Biblioteca Comunale il 30 novembre a partire dalle ore 15:30.
L'intero incontro sarà moderato dalla Psicologa Dott.ssa Nunzia Perrone.

Di seguito il programma completo dell'evento.
Ore 15.30 - 16:00 Registrazione partecipanti e apertura dei lavori. (Dott.ssa M. Bucci, Presidente Ass."BATTI 5")
Saluti delle autorità. (Dott.ssa M..Zezza, Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili)

Il bullismo e gli attori coinvolti in esso: aspetti psicologici del fenomeno. (Dott.ssa A. Caldarola, Psicologa)

Il bullismo: analisi e interventi nell'ottica della Psicologia Sociale. (Prof.ssa C. Serino, Docente di Psicologia Sociale di Comunità Università degli Studi di Bari)

I profili giuridici del bullismo e del cyber-bullismo: violazioni di legge, responsabilità e forme di tutela. (Dott.ssa Krizia Zinetti)

Il Telefono Azzurro: Bullismo e cyber-bullismo l'impegno quotidiano nei progetti di prevenzione ed emergenza. (In Collegamento Skype: Dott. G. Salerno - Referente Settore Educazione - S.O.S Il Telefono Azzurro Onlus- Centro Territoriale Firenze)

Strumenti di intervento. Presentazione di un progetto di ricerca da effettuare nelle scuole di Corato. (Dott.ssa A..Cusanno, Psicologa)