bullismo
bullismo
Attualità

Bullismo, che fare? Se ne discute con l'associazione "Batti 5"

Il convegno gode del patrocinio del comune di Corato e dell'Ordine degli Psicologi di Puglia

L'Associazione di promozione sociale "Batti 5" offre alla cittadinanza un'occasione di riflessione su un fenomeno tanto attuale quanto preoccupante, che riguarda un numero sempre in aumento di bambini e adolescenti: il bullismo.
Tra i principi ispiratori dell'Associazione, attiva da un anno sul territorio di Corato, vi sono la divulgazione, la prevenzione e l'informazione su tematiche educative e sociali; una di queste è il bullismo che rappresenta oramai un fenomeno in crescente espansione, aggravato negli ultimi tempi anche dall'uso - spesso non corretto e superficiale - dei mezzi di comunicazione di massa.
Obiettivo della conferenza è quello di analizzare il fenomeno da molteplici punti di vista, al fine di offrire a genitori, insegnanti ed educatori strumenti utili all'identificazione degli attori, al riconoscimento dei segnali e indicazione di strategie di intervento. Grazie al contributo di professionisti verranno analizzati gli aspetti psicologici e giuridici del fenomeno, le figure del bullo e della vittima, nonché degli altri soggetti coinvolti.
Interverrà in collegamento telefonico un referente del "Telefono Azzurro" e infine sarà presentato un progetto da realizzare nelle scuole medie del territorio.
Il convegno "Bullismo a scuola: che fare?", patrocinato dal Comune di Corato e dall'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, è gratuito e si terrà presso la Biblioteca Comunale il 30 novembre a partire dalle ore 15:30.
L'intero incontro sarà moderato dalla Psicologa Dott.ssa Nunzia Perrone.

Di seguito il programma completo dell'evento.
Ore 15.30 - 16:00 Registrazione partecipanti e apertura dei lavori. (Dott.ssa M. Bucci, Presidente Ass."BATTI 5")
Saluti delle autorità. (Dott.ssa M..Zezza, Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili)

Il bullismo e gli attori coinvolti in esso: aspetti psicologici del fenomeno. (Dott.ssa A. Caldarola, Psicologa)

Il bullismo: analisi e interventi nell'ottica della Psicologia Sociale. (Prof.ssa C. Serino, Docente di Psicologia Sociale di Comunità Università degli Studi di Bari)

I profili giuridici del bullismo e del cyber-bullismo: violazioni di legge, responsabilità e forme di tutela. (Dott.ssa Krizia Zinetti)

Il Telefono Azzurro: Bullismo e cyber-bullismo l'impegno quotidiano nei progetti di prevenzione ed emergenza. (In Collegamento Skype: Dott. G. Salerno - Referente Settore Educazione - S.O.S Il Telefono Azzurro Onlus- Centro Territoriale Firenze)

Strumenti di intervento. Presentazione di un progetto di ricerca da effettuare nelle scuole di Corato. (Dott.ssa A..Cusanno, Psicologa)
  • Bullismo
  • Batti 5
Altri contenuti a tema
Conferenza su Cyberbullismo, Cyberstalking, cybercrime e reati informatici a Corato mercoledì 30 ottobre Conferenza su Cyberbullismo, Cyberstalking, cybercrime e reati informatici a Corato
Bullismo e cyberbullismo, il consiglio regionale di Puglia approva la proposta di legge M5S Bullismo e cyberbullismo, il consiglio regionale di Puglia approva la proposta di legge M5S Il presidente Loizzo: «Una legge opportuna, moderna, che interviene nei confronti di un nervo scoperto della nostra società»
Bullismo e Cyberbullismo, il M5S protesta: «Nostra proposta di legge ferma da 6 mesi» Bullismo e Cyberbullismo, il M5S protesta: «Nostra proposta di legge ferma da 6 mesi» La consigliera regionale Grazia Di Bari si appella al presidente del Consiglio Regionale
13 La banda dei bulli colpisce ancora? La banda dei bulli colpisce ancora? Un 35enne sarebbe stato aggredito dalla stessa banda che malmenò un quattordicenne
10 «Una gang di giovanissimi semina panico nel centro cittadino» «Una gang di giovanissimi semina panico nel centro cittadino» La denuncia in consiglio comunale trova riscontro sui social
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.