Danni maltempo, saranno riconosciuti anche a Bari ed alla Bat

Impegno dell'assessorato regionale alle Risorse agroalimentari

martedì 4 aprile 2017 9.51
"Entro la fine del mese, anche le zone del Barese e della Bat saranno incluse nella mappa di quelle danneggiate dal maltempo di gennaio. C'è un impegno in tal senso dell'assessorato regionale alle Risorse agroalimentari". Lo annuncia il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, ieri all'esito della IV commissione consiliare (della quale è componente) durante la quale sono stati auditi i rappresentanti dell'assessorato competente e di diverse associazioni agricole in merito all'esclusione dei territori delle Province di Bari e Bat dalla richiesta di stato di calamità naturale per i danni della nevicata di gennaio 2017. "Apprendo con favore che ci sarà una ridefinizione delle zone interessate dai danni della nevicata", prosegue Mennea.

"La questione è stata portata all'attenzione della Regione e la decisione di includere (attraverso una integrazione della delibera di marzo) anche le zone escluse del Barese e della Bat è una cosa che può ridare fiducia agli agricoltori, che hanno subito gli stessi danni di altre zone di Puglia e non solo. E' molto importante l'attenzione prestata dall'assessorato di competenza sulla questione".
"Per il futuro – conclude Mennea – non è da escludere una revisione della norma attuale per consentire più agevolmente agli agricoltori, ogni qualvolta si presentino situazioni di danni eccezionali legati al maltempo, di poter avere accesso alle misure previste per il risarcimento".

"Esprimo la massima solidarietà agli agricoltori delle province di Bari e Bat esclusi dal risarcimento dei danni provocati dal maltempo di gennaio scorso. Ci rendiamo conto che la prova del danno non è sempre semplice, per questo occorre una normativa che in qualche modo disciplini l'accertamento immediato dei danni e consenta agli operatori di poter offrire elementi desuntivi per arrivare alla loro quantificazione". Lo sostiene il consigliere regionale e segretario del Pd Puglia, Marco Lacarra, oggi al termine della IV commissione Agricoltura (della quale è componente), durante la quale sono stati auditi i rappresentanti dell'assessorato competente e di diverse associazioni agricole in merito all'esclusione dei territori delle Province di Bari e BAT dalla richiesta di stato di calamità naturale per i danni della nevicata di gennaio 2017. Secondo quanto riferito dai funzionari si provvederà, a breve, a integrare la delibera di marzo che aveva escluso le aree ugualmente danneggiate. Ma l'esponente Pd sollecita un intervento anche in prospettiva.
"Occorre tener presente – spiega Lacarra - che non è solo la nevicata il problema, ma soprattutto la gelata che ha una durata più ampia rispetto alla nevicata in sé. Su questo bisogna rimodulare la normativa perché, secondo me si rischia, in conseguenza di eventi che ormai hanno perso il carattere di straordinarietà, di mettere in ginocchio un settore economico importante come l'agricoltura".