Il fascino notturno di Castel del Monte per la Notte Europea dei Musei

Apertura straordinaria notturna per il suggestivo maniero federiciano

sabato 19 maggio 2018
Castel del Monte by night. Accade sabato 19 maggio con l'apertura straordinaria del Maniero dalle 20.00 alle 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30).

Nei musei italiani torna la Notte Europea dei Musei: sabato 19 maggio apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro nei principali luoghi della rete nazionale dei musei. Sul sito del Mibact l'elenco completo dei luoghi aperti sabato sera.

Nella Bat oltre al Castel del Monte saranno open anche il Castello di Trani; il Parco archeologico e antiquarium di Canne della Battaglia ed il Museo archeologico di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia.

Un sabato sera alternativo per l'Italia intera, tantissimi infatti i musei che rimarranno aperti nella Notte dei musei 2018. La manifestazione si svolge contemporaneamente in 30 città europee.
Gli orari varieranno a seconda della struttura.

«Il monumento di Castel del Monte anche quest'anno partecipa all'iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali "Festa dei musei", giunta alla sua terza edizione. Durante la Festa, nella serata di sabato 19 maggio, si svolge anche la quattordicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria dalle 20.00 alle 23.00, e ingresso al costo simbolico di 1 euro.

In continuità con il tema proposto da ICOM per la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa edizione sul tema "Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici".

La proposta è quella di riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento.