La Protezione Civile avverte i sindaci: «attenti alla staticità delle strutture»

«Si invitano i Sindaci in indirizzo a disporre idonei accertamenti a tutela della pubblica e privata incolumità»

martedì 10 gennaio 2017 20.06
La Protezione Civile regionale ha inviato a tutti i sindaci una circolare nella quale si invitano i primi cittadini a valutare le possibili conseguenze delle recenti intense nevicate sulla staticità delle strutture e connessi rischi per l'incolumità delle persone.

Questo il testo della missiva.


In conseguenza delle recenti nevicate, tuttora localmente in atto, si sono determinati accumuli, anche considerevoli, di neve sulle coperture degli edifici.

Detta situazione determina da un lato un incremento del carico su coperture che potrebbero non essere dimensionate per sopportare detti carichi con conseguenti possibili dissesti statici, dall'altro, particolarmente nel caso di falde inclinate, condizione di potenziale rischio per l'incolumità delle persone (oltre che di beni materiali) nel caso di distacco di blocchi significativi, particolarmente se a consistenza solida (ghiaccio).

Si rammenta peraltro che la permanenza del manto nevoso sulla copertura degli edifici determina comunque condizioni di possibile criticità nei riguardi della tenuta delle impermeabilizzazioni, con conseguenti infiltrazioni.
In relazione alle predette condizioni di rischio, si invitano i Sindaci in indirizzo a disporre idonei accertamenti a tutela della pubblica e privata incolumità, ordinando, laddove necessario, ai proprietari degli immobili, di eseguire interventi preventivi (spalamento della neve, rimozione delle masse in condizioni di equilibrio precario).

E' raccomandata inoltre una tempestiva attività di informazione alla popolazione in merito ai rischi succitati e di raccomandazione di adeguate misure di auto protezione.
Qualora i Piani comunali di emergenza prevedano una sezione specifica relativa al rischio neve, se ne raccomanda la relativa diffusione e la relativa applicazione.