Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico

L'evento è promosso dal Rotary Club e dall'amministrazione comunale

martedì 25 agosto 2026
Il Rotary Club Corato promuove e rinnova, anche quest'anno, la XIII edizione di "Io Merito – Noi Meritiamo", l'iniziativa dedicata alla valorizzazione degli studenti coratini che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. L'evento è previsto sabato 19 settembre 2026, alle ore 18.30 presso il Chiostro di Palazzo di Città a Corato.

Nata nel 2013 dalla volontà del Rotary Club Corato di riconoscere, valorizzare e incoraggiare il merito, l'impegno e la dedizione allo studio dei giovani, l'iniziativa si è consolidata negli anni come un appuntamento particolarmente significativo per la comunità cittadina. Un progetto che nasce dalla convinzione che investire nelle nuove generazioni significhi investire concretamente nel futuro della comunità.

Anche per la XIII edizione, il Rotary Club Corato ha promosso l'iniziativa ottenendo la fattiva collaborazione e il concreto supporto dell'Amministrazione Comunale di Corato, che ha accolto favorevolmente la proposta, condividendone pienamente le finalità e mettendo a disposizione il proprio sostegno istituzionale e organizzativo.

Si rinnova, pertanto, una sinergia tra Rotary Club Corato e Amministrazione Comunale che consente di dare maggiore valore e visibilità a un appuntamento rivolto ai giovani e alle loro famiglie e che rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra una realtà associativa del territorio e le istituzioni cittadine.

La cerimonia sarà dedicata agli studenti residenti a Corato che hanno conseguito la maturità con la votazione di 100/100 e 100/100 e lode nell'anno scolastico di riferimento. A ciascuno degli studenti premiati sarà consegnata una borsa di studio offerta dall'Amministrazione Comunale di Corato, quale riconoscimento per il percorso di studio compiuto e per l'eccellenza raggiunta.

Il Rotary Club Corato e l'Amministrazione Comunale intendono così essere, ancora una volta, protagonisti nella promozione della cultura, della formazione e della valorizzazione del talento dei giovani, traducendo in un'azione concreta i valori rotariani del servizio, della formazione e dell'impegno a favore della comunità.

Ad aprire la manifestazione saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Corato, prof. Corrado De Benedittis, del Presidente del Rotary Club Corato, dott. Nicola Longo, e del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, dott.ssa Giuseppina Lotito.
La serata vedrà inoltre la partecipazione del Magnifico Prof. Stefano Bronzini, già Rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, al quale sarà affidata la prolusione della serata.

La XIII edizione di "Io Merito – Noi Meritiamo" rappresenta pertanto non soltanto una cerimonia di premiazione, ma un momento nel quale la comunità cittadina riconosce pubblicamente il valore dell'impegno, dello studio e dell'eccellenza dei propri giovani, offrendo loro un segnale concreto di attenzione e di fiducia nel futuro.

Il Rotary Club Corato esprime il proprio sincero ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Corato per la collaborazione e il supporto assicurati anche in questa nuova edizione, nella convinzione che la sinergia tra istituzioni e realtà associative del territorio possa generare iniziative concrete, significative e durature a beneficio della comunità e delle nuove generazioni.