Quartiere in festa
Quartiere in festa
Tradizioni

Due giorni di festa per ricordare un'antica tradizione

sabato 7 aprile 2018 fino a domenica 8 aprile
Tutto pronto per la prima edizione di "Quartiere in festa", Ricordi di un'antica tradizione. La festa si terrà a Corato, in Piazza Salvo d'Acquisto, il 7 ed 8 aprile.

L'evento richiama la festa della Madonna di San Giovanni, festa popolare che per numerosi anni aveva animato il quartiere di Via Giappone. Dopo vari decenni, un insieme di realtà del quartiere vuole provare a ridar movimento a questo pezzo di città attraverso giochi per bambini, danze popolari, concerti, degustazioni, bancarelle, dibattiti ed altre attività ricreative e culturali.

La festa diventa così occasione per smuovere gli animi e colorare i luoghi e, nel farlo, prova a mettere insieme alcune realtà associative che normalmente con-vivono a breve distanza ma che di rado organizzano attività insieme.

La festa è organizzata da Harambè, Circolo Tennis "G. Tandoi" - Corato,Accademia La Stravaganza, Università della terza età "Edith Stein",Abracadanze Corato con il patrocinio del Comune di Corato. Sarà interamente auto-finanziata grazie ai numerosi micro-contributi delle piccole realtà commerciali del quartiere.

Programma – Sabato 7 Aprile

Ore 18.00 – Animazione di strada per bambini e ragazzi : Tennis, giochi e tanto divertimento.
A cura di Harambè e Circolo Tennis "G. Tandoi" - Corato.

Ore 18.30 – L'Università della Terza Età canta in piazza. Il coro è diretto dal direttore Gennaro Sibilano.

Ore 19.00 – Ensemble di percussioni:Fatevi rapire dai ritmi africani diretti dal maestro Spiff ONYUKWA. A cura della Accademia La Stravaganza.

Ore 20.30 – Concerto dei: The Chicken Blues 4tet
Il gruppo nasce dall'incontro di quattro musicisti amici con la comune passione viscerale per il blues. Fra pezzi blues intramontabili e suoni maggiormente di nicchia sarà difficile non farsi trascinare nel ballo.

Programma – Domenica 8 Aprile

Ore 11.00 – Visita guidata alla Chiesetta di San Giovanni a cura degli architetti Patrizia Tullo e Pasquale Pisani. Partenza da Piazza Salvo d'Acquisto, sii puntuale!

Ore 13.00 – Scampagnata presso il Circolo Tennis "G. Tandoi" - Corato. Struttura e giardini con barbecue a disposizione, porta con te gli amici e il tegame di pasta al forno! Quota individuale € 3,00, prenotazione obbligatoria telefonando al 080/8724742.

Ore 17.30 – Dibattito "Fare socialità oggi. Coltivare legami, cultura, opportunità" con Corato Open Space, MAT laboratorio urbano e Harambè. Perché è importante fare aggregazione e cultura oggi? Quali sono le difficoltà e le bellezze di provarci ogni giorno? L'incontro è moderato daFelice Addario. Il dibattito avverrà in Piazza Salvo d'Acquisto. In caso di pioggia ci incontriamo presso l'Università della Terza Età, Via Giappone n 40.

Ore 18.30 - Animazione di strada per bambini e ragazzi a cura di Harambè eCircolo Tennis "G. Tandoi" - Corato. Tennis, giochi e tanto divertimento.

Ore 20.30 – Vieni a ballare le più belle danze popolari italiane e del mondo sotto la sapiente guida dell'Associazione Abracadanze Corato.

Durante tutte e due le giornate potrai girovagare fra vari stand e degustare ciò che più solleticherà i tuoi desideri. Potrai inoltre partecipare all'estrazione di ricchi premi offerti dagli sponsor della festa
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.