Inaugurazione della mostra didattica
Inaugurazione della mostra didattica
Eventi

"A che gioco giochiamo?", a Corato la mostra didattica del CICRES

Tra oggetti, filastrocche, foto e ricordi, in via Crocifisso un percorso nella storia del gioco ad ogni età

È stata inaugurata lo scorso 6 giugno in via Crocifisso n. 13 e resterà aperta al pubblico tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 18.00 alle 21.00, fino al 16 giugno, la mostra didattica "A che gioco giochiamo?" allestita dall'associazione C.I.C.R.E.S. e dedicata al mondo del gioco.

L'esposizione "A che gioco giochiamo?" è un percorso alla scoperta del gioco e dei suoi molteplici significati, opportunità non solo di riportare alla memoria vecchie tradizioni popolari ma anche per riflettere sui cambiamenti della società nel corso del tempo, grazie a un'ampia documentazione fotografica e grafica di giochi antichi e a una ricca raccolta di giocattoli e testimonianze di vari periodi.

Giocattoli e giochi rispecchiano fedelmente la società e, nel momento in cui si sviluppano, sono perfettamente indicativi del contesto sociale, economico e culturale a cui fanno riferimento. Ci sono giochi innocenti e giochi pericolosi, giochi da bambini e giochi da adulti, giochi buoni e giochi cattivi.

Tra foto, cantilene e racconti del passato riscopriamo divertimenti che oggi sembrano fin troppo semplici, per i quali bastava un pezzo di legno o una semplice corda. Erano questi i "giocattoli" degli anni del dopoguerra, quando erano proprio i bambini a inventarsi uno svago con quello che trovavano in casa, giochi poveri la cui materia prima era soprattutto la fantasia e l'importante non erano i giocattoli ma il gioco.

L'avvento di una nuova era, quella del boom economico degli anni '70, ha cambiato le cose: per giocare serve avere tanti giocattoli che a loro volta richiedono accessori di ogni genere. Sembra paradossale ma, come diceva Gianni Rodari, «ci sono bambole che hanno tutto e bambini che non hanno niente». L'avvento delle nuove tecnologie ha poi cambiato le cose ancora una volta, giungendo a un nuovo paradosso. Se prima il gioco era fatto di interazione sociale, ora le persone comunicano sempre meno tra loro, a favore dei loro alter ego digitali e perdere il controllo diventa estremamente facile.

«Nel percorso espositivo ci sono giocattoli che evidenziano la creatività e la cura nel lavoro, giocattoli frutto dell'ingegno e della povertà; giochi di abilità motoria e di abilità mentali; giochi che favoriscono le relazioni e le inclusioni e giochi selettivi e competitivi – spiega Maria Simone, ideatrice e curatrice della mostra – Ci sono giocattoli che evidenziano il consumismo e giochi che inducono all'isolamento o a forme di compagnia o amicizie solo virtuali; giochi con regole chiare ed immediate e giochi che si iniziano al 'buio' completo senza sapere dove conducono».

L'esposizione si rivolge a tutti ma soprattutto ai ragazzi che devono saper conoscere e riconoscere la propria storia e i segni di ciò che nel corso degli anni ha plasmato il presente. «La mostra è stata curata nei minimi particolari dai nostri soci – afferma Paolo Mazzilli, Presidente del C.I.C.R.E.S. – ed è ormai il secondo anno che l'associazione si impegna nella realizzazione di una mostra didattica che serva a rafforzare un'identità culturale, la nostra, che non può e non deve finire nel dimenticatoio».

Per visitare la mostra è necessario far uso della mascherina e mantenere la distanza fisica di due metri tra i visitatori.
4 fotoA che gioco giochiamo? - Mostra didattica del Cicres
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image
  • Cicres
Altri contenuti a tema
"Arriverderci Roma": il coro del Cicres in concerto "Arriverderci Roma": il coro del Cicres in concerto Domani alle 19:30 presso l'Auditorium della Scuola De Gasperi
UTE e Cicres presentano "La giara" in dialetto coratino UTE e Cicres presentano "La giara" in dialetto coratino Un adattamento vernacolare della novella di Luigi Pirandello
“La maschera nella storia del Carnevale Coratino” , la prima mostra didattica sulla storica manifestazione “La maschera nella storia del Carnevale Coratino” , la prima mostra didattica sulla storica manifestazione Autore dell'iniziativa il gruppo degli "Sceriffi", maschera tipica del Carnevale Coratino
La prima guerra mondiale fu una guerra di popolo? La prima guerra mondiale fu una guerra di popolo? Se ne discute in un incontro organizzato dal Cicres
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.