Filippo Tatò
Filippo Tatò
Politica

Giunta, i tempi si accorciano. Direzione Italia nomina il capogruppo

L'ex assessore Tatò sarà il "grillo parlante" del partito di maggioranza relativa

Dopo la proclamazione degli eletti è la volta di nominare la giunta. All'interno dei partiti di maggioranza si stanno susseguendo riunioni per individuare i capigruppo e per sciogliere le ultime riserve relative all'individuazione degli assessori.

Questa sera il quadro potrebbe finalmente definirsi: è infatti in programma una riunione tra i partiti della coalizione di centrodestra avente come ordine del giorno proprio la nomina degli assessori.

Intanto Direzione Italia ha ufficializzato la scelta del capogruppo: Filippo Tatò, già assessore dell'ultima giunta del sindaco Mazzilli, sarà il "primus inter pares" del partito di maggioranza relativa in consiglio comunale. Si conferma dunque la decisione di non portare in giunta esponenti che abbiano fatto parte delle giunte guidate da Massimo Mazzilli anche se una deroga potrebbe interessare l'ex assessore Lorena Mangione, esponente di Forza Italia.

Anche IDEA sembra aver individuato il suo assessore nella figura di Luigi Di Ciommo che, dopo un lungo peregrinare sotto le più disparate bandiere, sembra aver trovato la sua collocazione nel partito di Quagliariello.

Nulla di ufficiale, ovviamente, ma soltanto rumors. Riconosciamo al centrodestra di essere da sempre molto abile a tenere le carte coperte. Ancora silenzio sul fronte Lega: quel che ci è dato si sapere è che le diverse anime che compongono il partito sembrano non essere in armonia tra loro. Qualsiasi decisione venga presa lascerà inevitabilmente degli scontenti.

A questo punto resta da capire chi tra Direzione Italia e Fratelli d'Italia vorrà esprimere un assessore donna, per ottemperare alla legge Delrio sulla parità di genere.
  • Filippo Tatò
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.