Politica

Millepatrie: «Riappropriarsi della città per prevenire la criminalità»

Una nota del Movimento politico "Millepatrie"

La percezione di insicurezza e la domanda di sicurezza sono fenomeni strettamente legati a due fattori: il territorio e l'importanza di un governo locale del fenomeno.

Il ruolo dei Comuni è andato via via crescendo da quando è stata introdotta l'elezione diretta del sindaco. Da quel momento, il primo cittadino è stato oggetto della domanda di sicurezza, soprattutto nei centri maggiori dove il problema è più sentito e più complesso.

Crediamo che gli ultimi frequenti episodi "fiammanti" e "rumorosi" nella nostra Città necessitino di politiche di contrasto alla sempre più diffusa criminalità al fine di consentire alla nostra Comunità di ripercepire una Corato vivibile.

Urge un'attività di prevenzione che preveda una possibile cooperazione che affianchi all'attività repressiva svolta dalle Forze dell'Ordine, interventi pubblici di governo del territorio. Pertanto crediamo sia importante ripartire da una riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei nostri concittadini e una riprogettazione, a breve termine, dei quartieri che tenga conto del bisogno di sicurezza.

Alcuni dei nostri quartieri centrali( Piazza Grenoble, Piazza Buonarroti) e periferici sembrano essere abbandonati al degrado apposta per essere insicuri; qui bisognerebbe avviare esperienze di rianimazione dello spazio urbano, anche attraverso attività associative, creare luoghi di incontro, insomma rioccupare parti di città che sembrano dei deserti.

Inoltre alcuni compiti di controllo capillare del territorio forse potrebbero essere svolti più efficacemente dalle Polizia locale laddove fosse reso operativo un sostanziale aumento di unità. Ci auspichiamo che i nostri amministratori, al fine di contrastare tale emergenza, richiedano gli opportuni interventi alla Prefettura e al Ministero dell'Interno. Il tutto per evitare di abdicare la tutela della sicurezza nella nostra Città a ronde di cittadini.
  • Millepatrie
Altri contenuti a tema
3 Millepatrie: «Bacchettate politiche interne sono distanti dai problemi della città» Millepatrie: «Bacchettate politiche interne sono distanti dai problemi della città» L'analisi del movimento cittadino alla luce della polemica tra Direzione Italia e il sindaco Mazzilli
Millepatrie manifesta solidarietà alla comunità Italo - Venezuelana Millepatrie manifesta solidarietà alla comunità Italo - Venezuelana  Il Movimento Mille Patrie propone alle istituzioni locali di seguire a più livelli la drammatica vicenda venezuelana
Millepatrie: «Istituire un osservatorio sulla qualità della vita di bambini e adolescenti» Millepatrie: «Istituire un osservatorio sulla qualità della vita di bambini e adolescenti» La proposta del movimento politico alla luce degli ultimi episodi di cronaca
Consulte di quartiere, Millepatrie: "si coinvolgano associazioni e comitati" Consulte di quartiere, Millepatrie: "si coinvolgano associazioni e comitati" La proposta
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.