I disordini a Trani per Samara Challenge
I disordini a Trani per Samara Challenge
Attualità

Samara Challenge e il pericolo di un gioco di pessimo gusto

Psicosi nei comuni limitrofi. Gli psicologi invitano a non enfatizzare

La città di Corato al momento è rimasta immune al gioco di pessimo gusto che sta creando una vera e propria psicosi chiamato "Samara Challenge". Quanto accaduto però soltanto poche ore fa nelle città di Barletta,Trani, Bisceglie e Andria spinge a riflessioni e a mettere in guardia quei giovani che si stanno facendo coinvolgere dal fenomeno di massa che non ha nulla di intelligente.

Soltanto ieri le città a noi vicine sono state letteralmente paralizzate da persone che, emulando la protagonista dell'horror "The Ring", hanno indossato una veste bianca, una parrucca con lunghi capelli lisci e neri in modo tale da coprire il viso e si aggiravano barcollando alla ricerca di poveri sventurati da terrorizzare.

Un gioco, assolutamente non divertente, che può costare la denuncia per procurato allarme, molestie, violenza privata, blocco del traffico stradale e dei mezzi pubblici.

Sulla questione è intervenuto anche l'ordine degli psicologi, attraverso una analisi del presidente Antonio Di Gioia.

"E' già diventata virale in tutta Italia, e ora anche in Puglia, la cosiddetta "Samara challenge", un gioco che si sta diffondendo attraverso i social che consiste nello spaventare i passanti e fuggire senza essere presi, travestendosi come la protagonista di un famoso film horror, con un abito bianco e una parrucca con lunghi capelli neri a nascondere il volto". Il Presidente dell'Ordine degli psicologi di Puglia invita a non dare troppa enfasi a questo gioco che sta spopolando tra i giovanissimi e rischia di diventare pericoloso. Spiega Di Gioia: "Ancora una volta è il branco ad aggredire il singolo, con il solo scopo di spaventare l'altro e deriderlo. Non possiamo immaginare però con quali modalità possa essere fatto, la polizia non esclude l'utilizzo di armi pericolose". Il presidente dà una interessante chiave di lettura di questo 'gioco' e dice: "Allo stesso tempo, è spaventato anche chi mette in atto il gioco travestendosi, tentando di esorcizzare la propria paura attraverso l'adrenalina che nasce dalla reazione incognita del passante: c'è chi può spaventarsi molto e basta, o chi può reagire anche in modo violento e aggredire fisicamente gli autori, come già successo in altre città italiane". Continua il Presidente "C'è la voglia di esorcizzare la paura di chi mette in atto questo gioco, vedendola negli occhi dell'altro, ma nello stesso tempo la paura si vive. L'adrenalina sale vorticosamente in un gioco sottile tra desiderio e paura".
Secondo il dottor Di Gioia "Occuparsi della gestione delle emozioni è importante per evitare che, attraverso l'imitazione di questi giochi sui social, si possano vivere sensazioni negative come la paura in maniera non funzionale, scatenando il panico. Per alcuni giovani si sta smarrendo il vero "senso della vita",un malessere che lascia spazio alla noia e all'insoddisfazione. Le emozioni, anche quelle più oscure, sono una componente essenziale nella formazione della personalità di ciascuno e vanno gestite in maniera costruttiva per evitare traumi e situazioni di disagio in età adulta".
"La prevenzione deve iniziare dalle scuole, bisogna intervenire nel sostegno della genitorialità, sia per gli adolescenti che per gli adulti, in modo tale da mettere al corrente tutti sui rischi reali che qualcosa come un gioco apparentemente innocuo può scatenare", dice Massimo Frateschi, componente del Consiglio dell'Ordine degli psicologi di Puglia.
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.