Giuseppe D'Introno
Giuseppe D'Introno
Politica

Stallo sul presidente del consiglio, richiesto il parere del Ministero

La proposta di Giuseppe D'Introno all'esame dei tecnici romani

È possibile superare il punto legato all'elezione del presidente del consiglio comunale e procedere con i lavori della massima assise cittadina? È la domanda che il capogruppo di Fratelli d'italia Giuseppe D'Introno ha posto all'attenzione del segretario generale nell'ultima seduta del consiglio comunale.

Come è noto, l'assemblea cittadina è in fase di stallo a causa della difficoltà da parte dei consiglieri di eleggere un presidente del consiglio comunale. Un atto propedeutico, stando all'interpretazione dello statuto comunale, alla trattazione di qualsiasi altro punto, persino al giuramento del sindaco dinanzi al consiglio.

In sede di assemblea, il consigliere D'Introno ha però fatto notare che vi è un parere del ministero dell'Interno secondo il quale è possibile il prosieguo dei lavori consiliari sotto la presidenza del consigliere anziano e gli atti adottati dal consiglio comunale, anche senza previa elezione del presidente del consiglio, sono legittimi.

D'Introno ricorda anche un precedente a noi molto vicino: quello di Barletta, dove l'assemblea, pur bloccata sull'elezione del presidente del consiglio, è riuscita ad approvare dei punti all'ordine del giorno superando lo scoglio dell'elezione del presidente del consiglio, avvenuta diversi mesi dopo.

Oggi è stata inoltrata presso il Ministero dell'Interno una nuova richiesta di parere sulla possibilità di consentire i lavori consiliari pur senza l'elezione del presidente dell'assemblea.

Più una questione formale che politica: come fatto notare dal consigliere di opposizione Vincenzo Labianca, il sindaco D'Introno non ha il sostegno della maggioranza dei consiglieri. Circostanza che porterebbe ad una paralisi ancor più profonda se non addirittura ad una sfiducia.
  • Giuseppe D'Introno
Altri contenuti a tema
Giuseppe D'Introno nel Nucleo Tecnico Regionale di Valutazione per la “Disciplina in materia di autorizzazioni all’insediamento dell’esercizio cinematografico” Giuseppe D'Introno nel Nucleo Tecnico Regionale di Valutazione per la “Disciplina in materia di autorizzazioni all’insediamento dell’esercizio cinematografico” La nomina ha durata tre anni
1 Giuseppe D'Introno lascia "Città Nuova" Giuseppe D'Introno lascia "Città Nuova" Le motivazioni saranno spiegate nel corso del prossimo Consiglio Comunale
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.