Ecco l'etilometro: uno strumento per la sicurezza stradale

Questa mattina la presentazione dello strumento in dotazione alla Polizia Locale

martedì 9 ottobre 2018 18.12
La Polizia Locale di Corato, da oggi, ha in dotazione il nuovo Etilometro Lion Intoxilyzer 8000. Uno strumento che va ad arricchire la strumentazione a disposizione della Polizia Locale accanto al nuovo impianto radio, al sistema di videosorveglianza, ai varchi ZTL e allo street control.

Lo strumento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal sindaco di Corato Massimo Mazzilli, dall'assessore alla Polizia Locale Pasquale Tarricone e dal Comandante della Polizia Locale dott. Paolo Milillo.

«È un apparecchio che ci dà la possibilità di accertare la guida in stato di ebbrezza. Con l'introduzione nel 2016 dei reati di omicidio stradale e lesioni stradali, la guida in stato di ebrezza, costituisce una circostanza aggravante degli stessi reati e quindi la determinazione del tasso alcolemico mediante questa tipologia di apparecchio costituisce una prova legale da cui dipende la quantificazione della pena a carico degli imputati dei reati» ha spiegato il comandante della Polizia Locale Milillo..

Uno strumento di controllo ma soprattutto di prevenzione. Come spiegato dal sindaco Mazzilli, lo strumento sarà utilizzato durante i controlli o nel corso di mirati servizi, puntando ad un effetto deterrente della guida in stato di ebbrezza.

Lo strumento è stato acquistato grazie al 50% dei proventi delle sanzioni amministrative elevate nella città e la sua dotazione potrebbe consentire il finanziamento di progetti che ne garantiscano l'utilizzo anche in fasce orarie più alte, considerando che la probabilità di riscontrare guidatori in stato di ebbrezza è più alta nelle ore notturne, quindi dopo il termine del normale servizio degli agenti della Polizia Locale.