"No ai doppi turni", anche gli studenti di Corato protestano in Prefettura

Il Prefetto Bellomo ha accolto una delegazione di 6 rappresentanti degli studenti

lunedì 27 settembre 2021 15.20
A cura di Tiziana Di Gravina
C'erano anche folte rappresentanze degli istituti superiori di Corato questa mattina a Bari alla grande manifestazione studentesca contro la decisione della Prefettura di predisporre il doppio turno per scaglionare gli orari di ingresso a scuola.

Il Prefetto di Bari Antonia Bellomo ha infatti disposto per le scuole superiori dell'area metropolitana due turni, organizzati a distanza di 100 minuti: il 75% degli studenti comincerà le lezioni alle 8 e il restante 25% alle 9.40.

Disagi e problematiche sono state sollevate nei giorni scorsi dall'intero comparto scuola e a scendere in piazza questa mattina sono stati gli studenti di Bari e dei comuni della provincia, fra cui anche quelli di Corato.

Un corposo gruppo di studenti dell'IISS "Oriani-Tandoi", dell'ITET "Tannoia" e del Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi" si è infatti unito alla protesta, come già annunciato nei giorni scorsi da Luca Ignomeriello, rappresentante d'istituto del Liceo Artistico dove gli alunni avevano già manifestato con scioperi, sit-in, petizioni ed incontrando anche il sindaco Corrado De Benedittis per sollecitare un intervento nella revisione della decisione della Prefettura.

La richiesta degli studenti è di dare maggiore autonomia organizzativa agli istituti scolastici perchè possano calibrare gli orari delle lezioni in base alle esigenze di ogni singolo istituto e dei suoi alunni, nonchè anche del personale docente e Ata.

Le difficoltà più volte sottolineate sono collegate anche all'inadeguatezza del sistema di trasporto locale che non consente agli studenti di viaggiare in sicurezza e ad orari scaglionati per mancanza di corse coincidenti con gli orari di uscita pomeridiana da scuola dei tanti studenti pendolari.

La pioggia non ha fermato i ragazzi che si sono dati appuntamento in piazza Umberto I a Bari per dirigersi insieme in piazza Libertà, davanti alla Prefettura. Qui, il Prefetto Bellomo ha accolto sei rappresentanti degli studenti.
Delegazione studenti a Bari