Mimì Tota
Mimì Tota
Arti e Professioni

A San Severo un busto ricorderà il maestro coratino Mimì Tota

A dieci anni dalla sua scomparsa la sua comunità adottiva lo ricorda

Coratino di nascita, sanseverese di adozione, il maestro elementare Mimì Tota ha lasciato una traccia indelebile nella sua comunità adottiva al punto che la giunta comunale di San Severo ha deliberato la realizzazione di un busto in bronzo che lo raffiguri, a dieci anni dalla sua scomparsa. Il busto sarà installato all'interno dell'aiula di via Tiberio Solis

«All'unanimità abbiamo deliberato questo giusto omaggio al Maestro Mimì Tota a 10 anni dalla sua scomparsa – ha affermato il Sindaco di San Severo avv. Francesco Miglio – recependo anche un'istanza dell'Associazione Fondazione Terra Mia presieduta da Armando Niro. E' un doveroso atto di stima della Città di San Severo nei confronti di una persona che si è spesa molto per la nostra comunità, soprattutto per i bambini, sia nel suo prezioso lavoro di insegnante, che durante i tantissimi eventi ai quali prendeva parte. Mimì Tota ha rappresentato un pezzo importante della storia recente della nostra San Severo. Ancora oggi la sua pubblicazione (postuma) "A spasso per San Severo" ci mostra il suo amore infinito per la nostra città".

Domenico Tota nacque a Corato nel 1930. Ancora bambino si trasferì a San Severo con la sua famiglia per esigenze di servizio del padre Vito, agente di polizia penitenziaria.

Divenne maestro elementare ed insegnò per 36 anni nelle Scuole Elementari del 3° Circolo Didattico "Umberto Fraccacreta" di San Severo. Fu ideatore e Presidente per 13 anni del Carnevale Sanseverese.
La sua attività culturale e di rivalutazione delle tradizioni e del dialetto di San Severo si concretizzò anche in alcune trasmissioni televisive su Teleradio San Severo. Diresse il coro scolastico per 35 anni.

Presso la Biblioteca Comunale Minuziano, si possono consultare 44 volumi per complessive 7.000 fotografie, catalogate con numerazione progressiva e riferimenti ai negativi, con le relative didascalie, scattate da Tota nel corso di 25 anni. Per oltre sei anni ha offerto al Comune di San Severo, la sua disponibilità, completamente gratuita, per insegnare, nelle scuole di ogni ordine e grado, Toponomastica e storia di San Severo , corredando le lezioni con la proiezione di oltre 400 diapositive.
    © 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.