Il premier Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte
Attualità

Dal Governo 55 miliardi per sostenere e rilanciare il Paese

Conte: «Un lavoro intenso, ma non abbiamo impiegato un minuto in più di quello strettamente necessario»

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto Decreto Rilancio.

Si tratta di misure per complessivi 55 miliardi di euro che toccano diversi settori della vita del Paese, che il Governo intende sostenere in questa delicatissima fase di crisi economica provocata dall'emergenza sanitaria in atto.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lo ha definito in conferenza stampa il frutto di «un lavoro intenso», spiegando poi che l'Esecutivo non «ha impiegato un minuto in più di quello strettamente necessario per un testo così complesso».

IL PROVVEDIMENTO NEL DETTAGLIO
Davanti agli italiani ed in diretta tv, il Premier ha spiegato che circa «25 miliardi e 600 milioni di euro andranno a rifinanziare cassa integrazione guadagni e bonus per i lavoratori autonomi». Conte ha altresì parlato di un sostegno concreto alle famiglie ed alle imprese in difficoltà.

Per le prime è previsto una tax credit di 500 euro per tutte le famiglie con Isee annuale inferiore a 40.000 euro per le vacanze. Danaro da spendere in strutture ricettive nell'ottica di una ripartenza anche del settore. A questo provvedimento va associato il cosiddetto "Reddito di emergenza" per quei nuclei familiari che non superino la soglia dei 15.000 euro annui.

Quanto alla scuola, Conte ed i suoi Ministri hanno annunciato un investimento del Governo per 1 miliardo e 250 milioni circa, per la digitalizzazione e la messa in sicurezza degli istituti, che dovranno inevitabilmente divenire posti molto sicuri in far tornare i nostri figli. Pronte assunzioni e concorsi per inserire nel mondo della scuola 16.000 docenti.

Sostegno sarà dato anche alle imprese medie e piccole, soprattutto nel settore della ristorazione, attraverso l'eliminazione della TOSAP, la tassa di occupazione di suolo pubblico, un sostegno agli affitti dei locali e soldi a fondo perduto che partiranno da 2.000 euro in su e che riguarderanno varie tipologie di aziende medio-piccole. Nel Decreto Rilancio è previsto un corposo taglio delle tasse, fino a 4 miliardi, per le imprese che hanno un fatturato fino a 250 milioni di euro.

Il Primo Ministro ha anche annunciato che il Governo ha pagato circa l'85% delle Casse Integrazioni e Guadagni e circa l'80% dei bonus lavoratori autonomi.
Quanto a questi ultimi ed ai professionisti iscritti alle gestioni separate INPS, Conte ha chiarito che «arriveranno 600 euro subito, perché saranno dati a chi ne ha già beneficiato. Spero possano arrivare nelle prossime ore, quando il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. In seguito - ha quindi spiegato - ci riserviamo di integrarli con un ristoro fino a 1000 euro».

Durante la conferenza stampa, la Ministra dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, ha annunciato in lacrime un punto da lei definito «fondamentale per la mia storia personale», vale a dire «l'emersione dei rapporti di lavoro, Da oggi gli sfruttati non saranno più invisibili», ha annunciato, facendo riferimento anche alla regolarizzazione dei lavoratori stranieri. Per la titolare del Dicastero, «lo Stato oggi dimostra di essere più forte del caporalato».

Nel Decreto ci sono infine anche 1 miliardo e 400 milioni per l'università e la ricerca.

NESSUNO SPOSTAMENTO TRA REGIONI
Sollecitato dalla stampa, Conta ha dichiarato che non saranno al momento ancora consentiti spostamenti tra regioni, come sollecitato dagli stessi Enti locali al fine di evitare una nuova impennata nella curva epidemiologica. Possibile, ma niente affatto certo, che si giunga ad una riapertura dei confini regionali dal 1° giugno. Tutto dipenderà dal numero dei contagi.
Conte ha infine annunciato che il prossimo provvedimento preso in materia di libera circolazione delle persone non sarà più un Decreto del Presidente del Consiglio, bensì un Decreto Legge.
  • Coronavirus
  • Presidente del Consiglio
Altri contenuti a tema
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Sale il numero dei decessi
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia, registrati oltre 1300 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, registrati oltre 1300 casi nelle ultime ore Tasso di positività ai test intorno al 13%
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
Covid in Puglia, dati stabili nelle ultime ore Covid in Puglia, dati stabili nelle ultime ore Quasi 9150 decessi dall'inizio dell'emergenza
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.