Assaprà. <span>Foto Doriana Maldera</span>
Assaprà. Foto Doriana Maldera
Eventi

“Dal tramonto all’alba, seguendo il cammino del sole”: la serata di Assaprà tra musica e tradizione

Il festival ha saputo offrire una splendida a giornata all’insegna della cultura pugliese

Ha avuto inizio ieri la terza edizione di "Assaprà – il festival della cultura e dei sapori di Puglia", una due giorni ricca di appuntamenti unici, incentrati sulla gastronomia, sull'alimentazione e non solo.

Nato dal desiderio di rivalutare e riscoprire il territorio Pugliese, le sue tradizioni e le sue eccellenze, Assaprà con il suo stile unico, tipico della "festa di paese" è riuscito a ad offrire il giusto connubio tra i sapori della nostra terra e il folklore che la contraddistingue inscenando uno spettacolo caratteristico nel quale i presenti hanno potuto gustare piatti tipici del territorio murgiano, allietati dalla musica e dalla romantica cornice del paesaggio che circonda Masseria Cimadomo.

Frutto dell'idea dell'associazione coratina Italian Think Tank che nel 2015 diede vita alla prima edizione del festival, Assaprà è divenuta una realtà in continua evoluzione e sempre aperta a ulteriori collaborazioni, "un vero e proprio network" come lo ha definito Vito Cannillo organizzatore dell'evento assieme al tenore Aldo Caputo e Savino Di Bartolomeo che grazie alla sua attenta selezione gastronomica ha saputo offrire a tutti la possibilità di compiere un viaggio culinario tra le eccellenze del territorio. Assaprà quindi è riuscita a crescere negli anni, tant'è che in questa terza edizione si è arricchita di ulteriori iniziative come ad esempio "Assaprà per i bimbi", un intero programma dedicato ai più piccoli, per far gustare loro il contatto con la natura e gli animali nato dalla collaborazione con l'associazione culturale "Lo Scrigno delle donne" e il "Presidio del libro" di Corato.

Potremmo definire Assaprà il trionfo delle ricchezze locali, perché di trionfo si può parlare dal momento che il festival ha saputo attrarre numerosi ospiti proponendo ad essi momenti di riflessione, di degustazione e condivisione sociale. Dopo il benvenuto a Masseria Cimadomo e la passeggiata in bicicletta tra i profumi e le atmosfere murgiane, gli ospiti hanno potuto godere di istanti di relax al suono dell'arpa che ha accompagnato il calare del sole al tramonto, un incanto che ha di sicuro proposto emozioni e sensazioni uniche al quale ha seguito la performance dell'attrice Carmen Centrone che con "Kamishibai l'isola dei due soli" l'antica forma di racconto giapponese ha attratto i più piccoli divertendoli e divertendosi assieme. La sera invece gli ospiti hanno potuto trovare ristoro ne "La piazzetta del gusto", un percorso enogastronomico tra le eccellenze del territorio a cura de "La Bottega dell'Allegria", "Zia Tina", "Torre di Nebbia", "Posta Mangieri" e "Pro Loco Rignano Gargano e la Gelateria artigianale a cura di Alexart. Una cena questa, allietata dalle felici note della "Bitonto Show&Street Band" che con la sua allegria ha contribuito a fare della serata lo specchio della tradizione più autentica dove sapori musica e condivisione hanno avuto il ruolo di protagonisti. Conclusasi la prima delle due serate del festival con l'esibizione della "Municipale Balcanica", Assaprà è riuscito nel suo intento di rivalutare le tradizioni e le risorse locali, al fine di riportarne in vita le radici, per poterle sfruttare in modo positivo e in chiave moderna rilanciando in questo modo l'economia locale.

"Dal tramonto all'alba, seguendo il cammino del sole" il festival ha saputo offrire una splendida a giornata all'insegna della cultura pugliese, la nostra cultura ricca di storia, di colori, di gusti e di fascino. E allora appuntamento alle ore 1.30 di questa notte quando verranno spente le luci per puntare gli occhi al cielo e osservare le stelle che coloreranno l'atmosfera incantevole della murgia.

La gallery è a cura di Doriana Maldera
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.