Festa della salsiccia Spinazzola
Festa della salsiccia Spinazzola
Speciale

Festa della Salsiccia di Spinazzola: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni

Sabato 7 e domenica 8 settembre il Borgo Antico di Spinazzola diventa Capitale del gusto

Il 7 e 8 settembre, il suggestivo Borgo Antico di Spinazzola si trasformerà in un palcoscenico di sapori, musica e divertimento con la tanto attesa Festa della Salsiccia di Spinazzola. Un evento imperdibile dedicato alla celebre "salsiccia a punta di coltello di Spinazzola", preparata ancora oggi secondo il metodo tradizionale dai maestri macellai locali, i cui segreti sono tramandati di generazione in generazione. Un prodotto di eccellenza, apprezzato anche fuori dai confini regionali e nazionali. Protagonista anche a Montecarlo in occasione del 5° incontro dei Siti Storici Grimaldi dove ha conquistato pure il palato del Principe Alberto II.

La manifestazione, giunta quest'anno alla settima edizione è organizzata dal Comune di Spinazzola in stretta sinergia con la ProLoco di Spinazzola e con il sostegno dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia.

Avrà inizio nella serata di sabato 7 settembre e proseguirà fino a domenica 8, offrendo ai visitatori l'opportunità di assaporare questo delizioso prodotto tipico, accompagnato da una selezione di vini locali e altre specialità gastronomiche del territorio. Oltre alle prelibatezze culinarie, la festa sarà animata da esibizioni di band musicali e DJ set, garantendo a tutti una coinvolgente atmosfera di festa.

Non mancherà la Piazzetta dei bambini, uno spazio dedicato ai più piccoli, dove divertirsi e giocare in sicurezza. Le attrazioni sono gratuite per rendere felici anche i genitori.

Per chi desidera esplorare le bellezze naturali del territorio, saranno a disposizione dei visitatori navette gratuite per le affascinanti Miniere di Bauxite di Spinazzola, a pochi chilometri dalla città, con partenza direttamente da Piazza Plebiscito. Un'occasione unica per scoprire le meraviglie paesaggistiche del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

"Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la tradizione, la cultura e i sapori unici di Spinazzola! – esorta il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno - Non perdete l'occasione di vivere un weekend indimenticabile all'insegna della convivialità e della scoperta. Spinazzola vi aspetta!"

Per ulteriori informazioni, o per prenotare la visita gratuita alle miniere di bauxite visitate i canali social.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Il Falò “Jò a Jò” di Corato tra i riti del fuoco finanziati dalla Regione Il Falò “Jò a Jò” di Corato tra i riti del fuoco finanziati dalla Regione Il tradizionale Falò di Santa Lucia ammesso ai contributi regionali 2026
Torna a Corato la Festa della Mandorla: gusto, tradizione e territorio per la 9ª edizione Torna a Corato la Festa della Mandorla: gusto, tradizione e territorio per la 9ª edizione Appuntamento previsto domenica 4 ottobre
Sacerdoti e seminaristi nelle parrocchie di Corato per “Uniti nel Dono” Sacerdoti e seminaristi nelle parrocchie di Corato per “Uniti nel Dono” Giovani sacerdoti e seminaristi incontrano le comunità per parlare di 8xmille e sostegno ai sacerdoti
A Corato la Messa in onore della Madonna di Coromoto A Corato la Messa in onore della Madonna di Coromoto Alla celebrazione ha partecipato una folta rappresentanza della comunità coratina
A Corato torna il Festival delle Murge con la musica dei giovani A Corato torna il Festival delle Murge con la musica dei giovani Due concerti tra grande musica, cinema e poesia: protagoniste le giovani generazioni e oltre 90 musicisti pugliesi
Al via "Punto Zero. Dove gli incontri diventano possibilità": ragazzi protagonisti nelle piazze di Corato Al via "Punto Zero. Dove gli incontri diventano possibilità": ragazzi protagonisti nelle piazze di Corato Un progetto di prossimità promosso da un’équipe di educatori e animatori per contrastare l’isolamento, promuovere la socializzazione e dare voce ai ragazzi direttamente nei loro luoghi di ritrovo
Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Un premio che guarda al futuro: Giuseppe Maldera supporta l'arte in tutte le sue forme
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.