Rivoluzione Russa
Rivoluzione Russa
Cultura

“I dieci giorni che sconvolsero il secolo”, l'Arci approfondisce i giorni della Rivoluzione russa

Tre autorevoli relatori per raccontare un evento che ha segnato un'epoca

Il circolo Arci "La Locomotiva", in collaborazione con la casa editrice "Stilo" e la consulenza scientifica del prof. Marco Caratozzolo e del prof. Simone Guagnelli, organizza per mercoledì 6 dicembre e lunedì 11 dicembre una rassegna dal titolo "I dieci giorni che sconvolsero il secolo" con i relatori Prof. Marco Caratozzolo, Prof. Simone Guagnelli e Prof. Georgij Borisovič Blinnikov .Entrambi gli incontri si terranno alle ore 19.30, presso il Centro Parrocchiale "Luisa Piccareta", sito in via Leonello 9.

"Il giorno si levò su una città eccitatissima e confusa, su un'intera nazione che si sollevava tra lunghe folate di tempesta. In superficie tutto era tranquillo".
John Reed, nel suo bestseller "I dieci giorni che sconvolsero il mondo", descriveva così la mattinata seguente all'assalto del Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo. Ormai un secolo è passato da quegli eventi. Cos'è rimasto nella memoria collettiva dei fatti di quei giorni? Qual è stata la loro reale portata storica? Quali processi culturali sono stati in grado di innescare? A queste ed altre domande proveremo a dare risposta in questa rassegna sulla Rivoluzione d'Ottobre.

Mercoledì 6 dicembre il Prof. Marco Caratozzolo e il Prof. GeorgijBorisovičBlinnikov (in videoconferenza da Mosca), terranno un incontro intitolato: "La storia nella Rivoluzione russa e la Rivoluzione nella storia russa". Si discuterà del ruolo e della portata di questo evento per la storia della Russia e del resto del mondo; degli effetti che ha prodotto nell'immediato e nel corso del tempo; della figura di Lenin come guida e mentore della rivoluzione.

Lunedì 11 dicembre il Prof. Simone Guanelli terrà un incontro intitolato: "La cultura e la letteratura russe in marcia verso la Rivoluzione". Si discuterà della cultura che ha preceduto gli eventi dell'Ottobre '17 con particolare attenzione posta alla letteratura. Una marcia, dunque, tra pensieri, poesie, tragedie, eventi culturali, spesso poco noti, che hanno portato la Russia a una trasformazione cui forse non era destinata.

Marco Caratozzolo insegna lingua e letteratura russa presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Si occupa delle fonti antiche e della tradizione in Dostoevskij, dell'emigrazione russa a Parigi negli anni Venti, delle tarde avanguardie russe e del rapporto del potere sovietico in Italia.

Simone Guagnelli insegna lingua e letteratura russa presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Si occupa dei rapporti culturali italo-russi nel Novecento, del fenomeno del samizdat e del tamizdat letterari, dell'emigrazione letteraria russa del Novecento e dei suoi rapporti con la cultura d'origine.

Georgij Borisovič Blinnikov è docente di lingua e cultura italiana all'Università statale di Mosca. E' stato membro della commissione elettorale locale a Mosca, volontario delle Croce Rossa e vincitore della borsa di studio parlamentare per il programma di formazione professionale al Bundestag tedesco.
  • Arci
Altri contenuti a tema
Arci e Harambè raccontano il "Signor G." ossia Giorgio Gaber Arci e Harambè raccontano il "Signor G." ossia Giorgio Gaber Dialogo su uno dei più importanti cantautori italiani
Cantautorato e Filosofia – Un (In)Canto possibile, se ne discute con Harambè e Arci La Locomotiva Cantautorato e Filosofia – Un (In)Canto possibile, se ne discute con Harambè e Arci La Locomotiva Appuntamento per venerdì 20 ottobre
Il viaggio della Locomotiva riprende con Wu Ming 1 Il viaggio della Locomotiva riprende con Wu Ming 1 A Corato fa tappa l'autore de "Un viaggio che non promettiamo breve. 25 anni di lotte No Tav"
"Bionda Martini", uno spettacolo da camera all'Arci La Locomotiva "Bionda Martini", uno spettacolo da camera all'Arci La Locomotiva Appuntamento per questa sera alle 21
Giovedì a Corato “Il Centogiro”, 99 storie sul Giro d’Italia Giovedì a Corato “Il Centogiro”, 99 storie sul Giro d’Italia Il libro, edito da Ediciclo, sarà presentato presso il circolo dell’Arci La Locomotiva dall’autore coratino Leonardo Piccione
"Il segreto di San Gennaro", all'ARCI ospite il prof. Francesco Paolo de Ceglia "Il segreto di San Gennaro", all'ARCI ospite il prof. Francesco Paolo de Ceglia Dialoga con l'autore la dott.ssa Eleonora Loiodice
Dante Marmone a Corato presenta "La stirpe stravagante" Dante Marmone a Corato presenta "La stirpe stravagante" L'appuntamento è organizzato dall'Arci La Locomotiva
All'Arci si parla di Democrazia All'Arci si parla di Democrazia Ospiti i docenti dell'Università di Bari Ottavio Marzocca e Onofrio Romano
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.