maurizio quinto
maurizio quinto
Attualità

Il coratino Maurizio Quinto eletto presidente regionale della Società Chimica Italiana

Quinto è docente di chimica analitica presso l'Università di Foggia

Si sono concluse da poco le operazioni di scrutinio per le elezioni del Consiglio Regionale della Società Chimica Italiana che hanno visto eletto il Prof. Maurizio Quinto, docente di Chimica Analitica presso l'Università degli Studi di Foggia, quale Presidente Regionale della Società Chimica Italiana.
Un risultato che si è concretizzato con una elevata affluenza, (più del 66%, una delle più alte percentuali tra le Regioni italiane) e per l'elevato numero di preferenze accordate al candidato eletto.

"E' un risultato che mi riempie di gioia e di responsabilità: un ulteriore stimolo per operare con maggiori energie alla valorizzazione delle nostre competenze a livello regionale e nazionale." Il nuovo Consiglio è inoltre formato dal Prof. Renzo Luisi, dal Dott. Michele Saviano, dalla dott.ssa Cosima Damiana Calvano, dalla Prof.ssa Carmela Ponzone e dalla dott.ssa Rosaria Anna Picca." Sono particolarmente contento della composizione del nuovo Direttivo, costituito da colleghi/amici - ci ha detto il Prof. Quinto - che sono certo mi aiuteranno con le loro idee e la loro professionalità alla buona riuscita delle nostre iniziative."

La Societa' Chimica Italiana, fondata nel 1909, è un'associazione scientifica che annovera oltre tremila iscritti. I Soci svolgono la loro attività nelle università e negli enti di ricerca, nelle scuole, nelle industrie, nei laboratori pubblici e privati di ricerca e controllo, nella libera professione. Essi sono uniti, oltre che dall'interesse per la scienza chimica, dalla volontà di contribuire alla crescita culturale ed economica della comunità nazionale, al miglioramento della qualità della vita dell'uomo e alla tutela dell'ambiente. Le Sezioni perseguono a livello regionale gli scopi della Società.

La Società organizza numerosi convegni, corsi, scuole e seminari sia a livello nazionale che internazionale. Per divulgare i principi della scienza chimica nella scuola secondaria superiore organizza annualmente i Giochi della Chimica, una competizione che consente ai giovani di mettere alla prova le proprie conoscenze in questo campo e che seleziona la squadra nazionale per le Olimpiadi internazionali della Chimica.

Rilevante è l'attività editoriale con la pubblicazione, congiuntamente ad altre Società Chimiche Europee, di riviste scientifiche di alto livello internazionale. Organo ufficiale della Società è la rivista La Chimica e l'Industria.
  • Maurizio Quinto
Altri contenuti a tema
Il prof. Maurizio Quinto eletto nel Consiglio Universitario Nazionale Il prof. Maurizio Quinto eletto nel Consiglio Universitario Nazionale Il docente universitario coratino è associato del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell'Università di Foggia
Da Corato alla Cina, il prof. Maurizio Quinto tra i ricercatori delle 100 migliori università del mondo Da Corato alla Cina, il prof. Maurizio Quinto tra i ricercatori delle 100 migliori università del mondo Quinto è professore associato di “Chimica Analitica” del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.