Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Economia

Il Presidente Conte in visita alla ITEL del coratino Leonardo Diaferia

Piarulli: «Ho promosso questa iniziativa per valorizzare la qualità»

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, domani, sarà in visita all'azienda ITEL Telecomunicazioni di Ruvo di Puglia. Un'azienda il cui cuore pulsante è del suo fondatore, l'ingegnere di Corato Leonardo Diaferia.

Il premier, al mattino, sarà all'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Bari. Successivamente arriverà a Ruvo di Puglia: qui verrà illustrato il progetto ERHA (Acceleratore lineare di Protoni per la cura delle neoplasie) a cura del presidente ITEL Leonardo Diaferia.

«E' un'iniziativa che ho promosso consapevoli dell'importanza economica e occupazionale dell'azienda e dell'utilità, per il nostro premier, di approfondire una realtà del nostro territorio all'avanguardia nel campo tecnologico, nella diagnostica, nella medicina nucleare e nella radioterapia avanzata. Il Movimento 5 Stelle vuole valorizzare la qualità, l'innovazione e gli investimenti nei lavori del futuro. Da qui nasce la scelta che abbiamo condiviso con il presidente Conte» è il commento della senatrice del Movimento Cinque Stelle Bruna Piarulli.
Fondata nel 1982, ITEL Telecomunicazioni è riconosciuta come impresa leader nella risoluzione di tutte le problematiche legate alla progettazione e installazione delle apparecchiature di risonanza magnetica e di diagnostica per immagini. Con le sue soluzioni tecnologiche (brevettate a livello mondiale) e servizi ad alto valore aggiunto, ITEL è riferimento di istituzioni locali, enti pubblici e imprese private in 40 Paesi.
ITEL concentra studi e investimenti sulle interazioni tra meccatronica, compatibilità elettromagnetica e radiazioni ionizzanti per fini diagnostici e terapeutici.
I risultati di questa visione interdisciplinare si concretizzano con:
· il settore radiofarmaceutico ITELPHARMA, che nasce nel 2009, per la produzione di radiofarmaci per la diagnostica PET, per la fornitura di prodotti e servizi per la medicina nucleare, la radioprotezione e la microbiologia;
· il progetto ERHA per la realizzazione di un sistema innovativo di Protonterapia con tecnologia unica al mondo, completamente made in Italy e in fase di realizzazione presso gli stabilimenti di Ruvo di Puglia. ITEL detiene brevetti sul sistema accelerante (LINAC), sul sistema di posizionamento robotizzato per la movimentazione del paziente in sala di trattamento e sul software per i piani di trattamento radioterapici. La realizzazione dell'acceleratore sarà ultimata in collaborazione con Università e Centri di Ricerca Nazionali e in accordo con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
L'esperienza maturata in tutte le suddette attività distingue ITEL a livello mondiale e la rende una delle pochissime imprese in grado di progettare e realizzare tecnologie integrate per la diagnostica, la medicina nucleare e la radioterapia avanzata.


  • Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
Conte proroga le restrizioni: «Lockdown fino al 3 maggio» Conte proroga le restrizioni: «Lockdown fino al 3 maggio» Timide riaperture per alcune attività. ECCO IL DETTAGLIO
Emergenza coronavirus, Governo stanzia la somma straordinaria di 25 miliardi Emergenza coronavirus, Governo stanzia la somma straordinaria di 25 miliardi Lo ha riferito il premier Giuseppe Conte durante una conferenza stampa.
Conte in visita alla ITEL, tra saluti e sorrisi coi dipendenti Conte in visita alla ITEL, tra saluti e sorrisi coi dipendenti Il presidente del Consiglio in visita all'azienda del coratino Leonardo Diaferia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.