Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Indagine della Procura, Emiliano escluso dall'inchiesta

Il commento via Facebook del governatore

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è stato escluso dall'indagine aperta dalla Procura di Foggia su presunti atti di corruzione.

A riferirlo è lo stesso governatore della Puglia in un post pubblicato su Facebook.

«Il fatto non sussiste dice il Giudice di Foggia.
Menomale che hanno fatto in fretta a restituirmi serenità e dignità.
Ad un solo giorno dalla notizia che vi ho dato sulla pendenza di un'indagine su di me, posso annunciarvi che il Giudice competente ha ritenuto insussistente il reato di corruzione che mi veniva contestato.
Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Foggia ha infatti accertato nell'ordinanza oggi illustrata dal Procuratore della Repubblica di Foggia Ludovico Vaccaro che le accuse contro di me totalmente infondate e prive di qualsiasi prova.
Tutta la mia vita professionale e politica è stata, è e sarà sempre orientata ad assicurare il rispetto del principio di legalità.
Prendo atto con soddisfazione che quel che avevo spontaneamente anticipato ieri, quando ero all'oscuro delle valutazioni del GIP del Tribunale di Foggia, ha trovato piena conferma nella ordinanza, illustrata con grande correttezza ed obiettività in conferenza stampa dal Procuratore della Repubblica Ludovico Vaccaro.
Il Giudice ha escluso totalmente la mia responsabilità per il reato di corruzione, ritenendo insussistente la prova della mia consapevolezza di un nesso causale tra la richiesta di nomina del commissario Asp e la richiesta di appoggio elettorale in favore del sindaco di San Severo» scrive Emiliano

E continua: «Lo stesso Procuratore Vaccaro, lealmente, ha ammesso che il GIP ha ritenuto insussistente il reato, aggiungendo che le indagini su questo punto dovranno proseguire per cercare eventuali prove di questo sinallagma che allo stato non sussistono.
La conferma, ad un solo giorno dalla conoscenza di questi fatti, di quanto da me evidenziato a tutti voi cittadini, mi rende particolarmente contento, ma non mi basta. È mio preciso interesse che la Procura si convinca definitivamente della mia totale estraneità ai fatti contestati».

E per concludefre: «La mia fiducia nella Giustizia è stata premiata e oggi posso ribadirla con grande felicità. Devo anche aggiungere che sia il Pubblico Ministero che il GIP sono stati corretti ed equilibrati nel gestire e valutare una fattispecie delicatissima in un momento elettorale altrettanto delicato».
  • Emiliano
Altri contenuti a tema
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Scomparsa di Gaetano Liantonio, il Presidente Emiliano: "Sono certo mancherà moltissimo ai suoi cari ma anche a tutti noi" Scomparsa di Gaetano Liantonio, il Presidente Emiliano: "Sono certo mancherà moltissimo ai suoi cari ma anche a tutti noi" Le esequie del fondatore delle cantine "Torrevento" saranno a Corato, presso la chiesa di Maria SS. Incoronata, venerdì 1° aprile, alle ore 16
Dissesto idrogeologico, domani sopralluogo a Corato del presidente Emiliano Dissesto idrogeologico, domani sopralluogo a Corato del presidente Emiliano La visita rientra nelle cinque tappe del Governatore
Un coratino nel Collegio degli Esperti del Presidente della Regione Puglia Un coratino nel Collegio degli Esperti del Presidente della Regione Puglia A Matteo Malcangi l’incarico di durata di 5 anni, attribuito intuitu personae ed a titolo gratuito
Emiliano: «In Puglia pronti a produrre qualsiasi tipo di vaccino» Emiliano: «In Puglia pronti a produrre qualsiasi tipo di vaccino» La Regione guarda all'acquisizione dei brevetti esteri
Controlli anti-Covid a Pasqua? Emiliano: «Vi prego autogestitevi» Controlli anti-Covid a Pasqua? Emiliano: «Vi prego autogestitevi» Il presidente ai pugliesi: «Non pretendete dallo Stato, bisogna ridurre al massimo i contatti»
Zona rossa rafforzata e coprifuoco? È un fake Zona rossa rafforzata e coprifuoco? È un fake Il presidente Emiliano smentisce le indiscrezioni
Venti comuni in zona arancione, Corato rimane gialla Venti comuni in zona arancione, Corato rimane gialla Il Governatore ha firmato una nuova ordinanza
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.