donna
donna
Eventi

La mostra "Com'eri vestita?" farà tappa a Corato

L'esposizione racconta storie di violenza attraverso l'abbigliamento delle vittime

Giunge anche a Corato, nelle giornate del 24-25 ottobre (dalle 09:30 alle 19:00), la mostra itinerante dal titolo "Com'eri vestita?", promossa dal Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Trani nell'ambito dell'intero territorio di competenza del Tribunale tranese.

Ideata dall'Associazione Sud Est Donne, la mostra racconta storie di violenza attraverso l'abbigliamento delle vittime e si propone di smantellare gli stereotipi che colpevolizzano le donne nonché di sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema ancora sommerso, mediante lo sviluppo di una maggiore conoscenza del fenomeno e dei cliché che spesso lo giustificano.

In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, la mostra toccherà nel periodo dal 15 ottobre all'8 novembre 2024 i Comuni di Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge, Molfetta, Ruvo di Puglia, Spinazzola e Trani -avvalendosi del patrocinio delle civiche amministrazioni- , al fine di intrecciare idealmente nello scopo le comunità cittadine coinvolte, con una attenzione particolare al mondo della scuola e ai giovani.

Tra le finalità del Comitato per le Pari Opportunità vi è quella di «prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia alta ragione e/o fattore di discriminazione» e, pertanto, l'iniziativa muove dalla ferma consapevolezza che anche l'Avvocatura – con la propria funzione sociale costituzionalmente garantita – può e deve fornire il proprio contributo alla crescita e alla formazione della coscienza civica nella comunità in cui quotidianamente esercita la propria attività professionale, mettendo a fuoco i valori e i principi che sono l'essenza stessa dell'essere persona/cittadino.
  • Violenza sulle donne
  • eventi
Altri contenuti a tema
A Corato l'incontro pubblico "La riforma Nordio dell'ordinamento giudiziari" A Corato l'incontro pubblico "La riforma Nordio dell'ordinamento giudiziari" Si svolgerà alla biblioteca comunale il 22 gennaio
"Note in crescendo": a Corato un viaggio nei classici della musica tra Chopin, Beethoven e Morricone "Note in crescendo": a Corato un viaggio nei classici della musica tra Chopin, Beethoven e Morricone Un concerto dei Classic Sound Trio
Armonie di Natale: il coro Hope Jubilee Singers in concerto a Corato Armonie di Natale: il coro Hope Jubilee Singers in concerto a Corato Appuntamento il 3 gennaio nella chiesa del Sacro Cuore
La magia del borgo: oltre 30.000 visitatori per il Villaggio di Babbo Natale La magia del borgo: oltre 30.000 visitatori per il Villaggio di Babbo Natale Prossimo appuntamento domani con Loredana Bertè
Al Teatro di Corato lo spettacolo “Molto disagio per nulla” di Daniela Baldassarra Al Teatro di Corato lo spettacolo “Molto disagio per nulla” di Daniela Baldassarra Appuntamento previsto domani, 28 dicembre
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
“Pari o Dis-pari? Disabilità e parità di genere non sono un gioco” si conclude con una esposizione di immagini a Corato “Pari o Dis-pari? Disabilità e parità di genere non sono un gioco” si conclude con una esposizione di immagini a Corato La mostra sarà aperta da oggi, 22 dicembre
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.