Cucine Aperte
Cucine Aperte
Territorio

La Puglia è Servita lancia Cucine Aperte anche a Corato

Il 30 settembre la prima edizione della giornata-simbolo della ristorazione di qualità

Parte dalla Puglia il nuovo format ideato da Tirsomedia per il consorzio La Puglia è Servita, come occasione per celebrare la ricca varietà delle tradizioni gastronomiche della nostra regione, ormai riconosciuta come una delle mete turistiche più ambite al mondo. Una giornata all'insegna dell'enogastronomia di qualità, la cura, la professionalità, l'etica in cucina: sarà tutto questo e molto altro ancora la prima edizione di Cucine Aperte, che si terrà il 30 settembre, in tutta la Puglia, nelle strutture dell'ospitalità e della ristorazione consorziate aderenti.

Un evento con cui i soci del consorzio La Puglia è Servita si svelano, aprendo le porte delle proprie cucine e mostrandone i segreti, per consentire agli utenti di entrare in contatto diretto con gli altissimi standard qualitativi delle strutture consorziate. Un'occasione anche per celebrare il ricco patrimonio di cultura materiale rappresentato dalla gastronomia della nostra regione: una varietà di eccellenze agroalimentari, vini ed extravergine di pregio rinomati in tutto il mondo, che abbinati alle nostre tradizioni culinarie antichissime si prestano a diventare la vera chiave di volta del turismo in Puglia.

I partecipanti assisteranno in prima persona a ciò che avviene "dietro le quinte" di un ristorante: potranno infatti visitare le cucine, approfondire la conoscenza delle materie prime impiegate, partecipare a laboratori, e naturalmente assaggiare le preparazioni a cura dei ristoratori soci, che annoverano alcuni tra i migliori cuochi della nostra regione. Ogni struttura ha scelto un "Prodotto nel piatto" a cui dedicare una degustazione: i visitatori potranno quindi assaggiare tipicità diverse anche in ristoranti molto vicini tra loro. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia la prenotazione presso le strutture, per facilitare la gestione dei visitatori.

"In un momento in cui i media, attraverso la spettacolarizzazione, tendono a dare un'immagine patinata del mondo della ristorazione e dell'enogastronomia in generale -dichiara Beppe Schino, presidente del consorzio - Cucine Aperte vuole mostrare a tutti gli appassionati del gusto quello che quotidianamente avviene in cucina, dietro le quinte di una sala ristorante. Un importante spunto alla creazione di questo format, unico nel suo genere, viene da eventi consolidati da tantissimi anni sul territorio, come Cantine Aperte e gli Ulivo Days, organizzati dai nostri partners Movimento Turismo del Vino Puglia e Buonaterra - Movimento Turismo dell'Olio Puglia. Tutti coloro che il 30 settembre visiteranno le nostre strutture potranno toccare con mano il lavoro che c'è dietro alla creazione di un piatto e nella gestione di un'attività di ristorazione ed ospitalità".

Saranno aperte le cucine di: Ristorante Porta Di Basso - Peschici (Fg) | Masseria Don Nunzio e Cavallo - San Nicandro Garganico (Fg) | Forno Sammarco - San Marco in Lamis (Fg) | Masseria Celentano - San Severo (Fg) | Ristorante Il Cortiletto - Lucera (Fg) | Ristorante Al Primo Piano - Foggia | Locanda Di Nunno - Canosa di Puglia (Bt) | Masseria Barbera - Minervino Murge (Bt) | Antichi Sapori - Andria / Montegrosso (Bt) | La Bottega dell'Allegria - Corato (Ba) | Masseria Torre Di Nebbia - Corato (Ba) | Ristorante PerBacco - Bari | Terranima - Bari | La Locanda di Federico - Bari | Taverna Le Rune - Bari Torre a Mare | Lama San Giorgio - Rutigliano (Ba) | Masseria Garrappa - Monopoli (Ba) | My Wine - Monopoli (Ba) | Masseria Mansueto - Noci (Ba) | L'Antica Locanda - Noci (Ba) |Botteghe Antiche - Putignano (Ba) | Ristorante Al Gatto Rosso - Taranto | Ristorante Origano - Minervino di Lecce (Le) | Ristorante Lilith - Vernole (Le) | Le Stanzie - Supersano (Le) | L'altrobaffo - Otranto (Le).

La maggior parte dei ristoranti sono raggruppati per zone: sarà quindi possibile visitare anche più strutture nel corso della giornata, organizzando il proprio itinerario grazie alla speciale mappa realizzata su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.lapugliaeservita.com, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Selezionando la singola struttura si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l'azienda e creare il proprio percorso.

Le preparazioni verranno presentate in abbinamento ai prodotti del Movimento Turismo del Vino Puglia e di Buonaterra - Movimento Turismo dell'Olio Puglia, con degustazioni di vini, extravergine e prodotti tipici raccontati direttamente dai produttori e dagli artigiani del gusto del territorio. In più, ogni struttura ospiterà microeventi tematici, mostre, concerti, incontri d'autore con giornalisti e scrittori, per raccontare la cultura del cibo in tutte le sue sfaccettature.

Un occhio di riguardo verrà riservato al personale femminile dei ristoranti: dialogherà infatti con cuoche e addette di sala la giornalista Licia Granello, food editor di Repubblica, sempre al fianco del consorzio La Puglia è Servita sin dalla sua nascita.

"Ci tenevo molto ad essere in Puglia per partecipare alla prima edizione di Cucine Aperte. E' sempre bello e importante parlare del valore simbolico di nutrizione, accudimento e condivisione con le donne protagoniste della ristorazione pugliese - commenta Licia Granello -, ma lo sarà ancor di più il 30 settembre, che è anche la giornata contro la violenza sulle donne".

Tra i microeventi già in programma, hanno già confermato la loro presenza la scrittrice Gabriella Genisi, che presenterà in anteprima, con Antonella Gaeta de La Repubblica Bari, il suo ultimo romanzo Dopo tanta nebbia (Sonzogno, 2017), l'esperta di cucina regionale e americana Giovanna Quaranta, con il suo libro La cucina pugliese – Sapori, colori e profumi del Mediterraneo, inserito nella nota collana diretta da Allan Bay (Ponte alle Grazie, 2009) e la giornalista Antonella Millarte, che presenterà Girapuglia (Tirsomedia, 2014), un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche fra storia, leggende e curiosità di una Puglia tutta da scoprire, a moderare l'incontro Carlo Sacco di Video Italia Puglia. Mentre Antonio Gelormini si confronterà con Annalisa Fauzzi sul tema "L'arte del riuso e la creatività meridiana in cucina". Da My Wine a Monopoli, i giornalisti Sandro Romano ed Eustachio Cazzorla racconteranno in modo inedito il prodotto in degustazione.

Cucine Aperte fa parte della programmazione progettuale dal titolo "La Puglia è Servita" presentata da Tirsomedia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC -2014-2020 "Patto per la Puglia", avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall'Assessorato all'Industria turistica e culturale.
________________

La Puglia è Servita® è un consorzio di professionisti pugliesi dell'ospitalità che nasce sulle orme della storica guida della casa editrice Tirsomedia. Ne fanno parte 46 tra ristoratori, imprenditori del turismo, artigiani del gusto, aziende agricole, masserie e operatori dell'ospitalità legati alla terra e alle sue materie prime, che si ispirano ai principi di etica ed etnicità lungo tutta la filiera. Presidente del Consorzio è Giuseppe Schino, patron del ristorante Per Bacco di Bari. L'elenco delle strutture aderenti e il programma completo della manifestazione (in costante aggiornamento) saranno disponibili sul sito www.lapugliaeservita.com.

Gabriella Genisi è nata nel 1965 e vive tra Parigi e Bari. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio del commissario Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo, protagonista di alcuni romanzi pubblicati da Sonzogno: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Mare nero (2016). A Cucine Aperte parlerà del suo best seller Spaghetti all'Assassina (2015) e presenterà in anteprima il suo ultimo romanzo, Dopo tanta nebbia (2017).

Giovanna Quaranta vive a Bari. Appassionata di cucina regionale ed americana, è un'insegnante free lance e collabora da diversi anni con una scuola privata a Bari nell'organizzazione di corsi per adulti e bambini. Cuoca per passione, si occupa da sempre di cucina. Autrice e curatrice di numerosi libri di cucina, presenta qui La cucina pugliese – Sapori, colori e profumi del Mediterraneo, inserito nella nota collana diretta da Allan Bay (Ponte alle Grazie, 2009). Attualmente tiene corsi di cucina per ragazze e ragazzi.

Antonella Millarte, giornalista, ha iniziato dalle materie prime, lavorando per anni con i produttori di Puglia e Basilicata per comunicare al mondo del gusto le loro peculiarità e farne apprezzare le bontà. Da anni è la "voce" narrante - in Italia e in tutto il mondo – di grandissimi chef come Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi, Pietro Zito, Domenico Maggi, Peppe Zullo, Federico Valicenti, Marianne Hunnel, Bob Waggoner, Ugo Alciati, Antonella Ricci e Vinod Sookar.

Antonio Gelormini, editorialista e saggista, vive a Bari e vanta una grande esperienza in campo turistico-alberghiero. Ha diretto importanti strutture nazionali ed internazionali del Club Méditerranée e del Gruppo Accor. Dal 2006 è giornalista pubblicista. E' attualmente il Capo Redattore della Pagina Puglia di "Affaritaliani.it". E' consulente specializzato in programmi di sviluppo per Enti Territoriali, in Marketing del Territorio e Gestione Alberghiera. E' stato conduttore radiofonico ed è tra i fondatori del Distretto Culturale "Daunia Vetus". Nonché autore di "EPISCOPIVS TROIANVS - Il taccuino di Troia", Gelsorosso Ed. Nel giugno 2009 ha ricevuto il Premio Riccione.

Il programma e le cucine aperte nella Bat e Bari

LOCANDA DI NUNNO | Canosa di Puglia BT
Via Balilla, 2
+39 0883 615096 | www.locandadinunno.it
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Focaccia di grano arso e Merluzzo
Vino in abbinamento: Tor de falchi - Minervino Murge
Evo in abbinamento: Sabino Leone - Canosa di Puglia
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione

MASSERIA BARBERA | Minervino Murge BT
Strada Statale 97 km 5.8505
+39 0883 692095 | www.masseriabarbera.it
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Senapi
Vino in abbinamento: D'Alfonso del Sordo - San Severo
Evo in abbinamento: Sabino Leone - Canosa di Puglia
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Consigliata la prenotazione allo 0883 692095--3683705725

ANTICHI SAPORI | Andria Montegrosso BT
Piazza Sant'Isidoro, 10
+39 0883 569529 | www.pietrozito.it
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Zucca con Olive
Vino in abbinamento: Conte Spagnoletti Zeuli - Andria
Evo in abbinamento: Conte Spagnoletti Zeuli – Andria
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione
Per prenotazioni (obbligatoria) contattare il numero telefonico 3929925241 entro il 28 di settembre (salvo esaurimento disponibilità).

LA BOTTEGA DELL'ALLEGRIA | Corato BA
Via Matteo Renato Imbriani, 49
+39 080 872 2873
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Cime di Zucchina
Vino in abbinamento: Torrevento - Corato
Evo in abbinamento: Di Molfetta - Bisceglie
Eventi in programma: Preparazione e degustazione di orecchiette di grano arso con cime di zucchine, ricotta dura e mollica fritta. Reading di "GiraPuglia - 12 itinerari enogastronomici in una regione buona tutto l'anno" edita da Tirsomedia con la Food Expert Antonella Millarte per un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche fra storia, leggende e curiosità di una Puglia tutta da scoprire. Modera il giornalista Carlo Sacco.

MASSERIA TORRE DI NEBBIA | Corato BA
Contrada Torre Di Nebbia
+39 348 526 6348 | www.masseriatorredinebbia.it
Orario di apertura: 11.00 – 16.00 | 19.00 – 21.00
Prodotto nel Piatto: Mandorla
Vino in abbinamento: Mazzone - Ruvo di Puglia
Evo in abbinamento: Di Molfetta - Bisceglie
Orari di Apertura: ore 11 - 14 | ore 19 - 21
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Al termine della visita serale (dalle 19 alle 21) si potrà sostare presso la Masseria per la cena.
Per info e prenotazioni: info@masseriatorredinebbia.it +39 348 52 66 348

LOCANDA DI FEDERICO | Bari
Piazza Mercantile, 63
+39 080 522 7705 | www.lalocandadifederico.com
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: alici
Vino in abbinamento: Santa Lucia - Corato
Evo in abbinamento: Galantino - Bisceglie
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Mostra fotografica del progetto "Capissce a mmè? Do you understand me?". L' autrice, Anna Simi, ha individuato un formidabile sodalizio tra la struttura verbale e la mimica del popolo barese, che insieme gemmano un vero e proprio codice linguistico. Oltre all'esibizione, saranno presenti alcune copie del libro. (Prenotazione obbligatoria)

PERBACCO | Bari
Via Abbrescia, 99
+39 080 558 8563
Prodotto nel Piatto: Focaccia
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Vino in abbinamento: Rivera - Andria
Evo in abbinamento: Agricola Taurino - Squinzano.
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Reading con Giovanna Quaranta e il suo libro "La cucina pugliese – Sapori, colori e profumi del Mediterraneo", inserito nella nota collana diretta da Allan Bay (Ponte alle Grazie, 2009)

TERRANIMA | Bari
Via Nicolò Putignani, 213
+39 080 521 9725 | www.terranima.com
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Cipolla
Vino in abbinamento: Antica Masseria Jorche - Torricella
Evo in abbinamento: Agricola Taurino - Squinzano
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Pietro Novelli legge in dialetto "La cipolla è un'altra cosa" di Wisla Szymborska.

LE RUNE | Torre a Mare BA
Largo Giacomo Leopardi, 7
+39 080 543 2289 | www.ristorantebiolerune.it
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Tartare di Pesce
Vino in abbinamento: Varvaglione - Leporano
Evo in abbinamento: Masseria Il Frantoio - Ostuni
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Laboratorio di preparazione della tartare di pesce. Incontro con Pino Africa su Alimentazione e Salute. Possibilità di acquisto di prodotti tipici.

LAMA SAN GIORGIO | Rutigliano BA
Strada Provinciale 84 Adelfia-Rutigliano Km 8,700
+39 348 334 2889 | www.lamasangiorgio.it
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Ceci Neri
Vino in abbinamento: Cantina Lizzano - Lizzano
Evo in abbinamento: Santoro - San Michele Salentino
Eventi in programma: Preparazione e degustazione di Ceci Neri con pomodorini e crostoni di pane e Spaghetti alla San Juannina su purea di cavolo. Degustazione di marmellate di produzione. Possibilità di acquisto in azienda.

MASSERIA GARRAPPA | Monopoli BA
Contrada Losciale, 85
+39 080 690 2898 | www.masseriagarrappa.com
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Legumi misti
Vino in abbinamento: Carvinea - Carovigno
Evo in abbinamento: Masseria La Cornula - Nardò
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione

MY WINE | Monopoli BA
Via Cavaliere, 9
+39 080 205 9095 | www.mywineitaly.it
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: capocollo di Martina Franca
Vino in abbinamento: Masseria Altemura - Torre Santa Susanna
Evo in abbinamento: Galantino - Bisceglie
Eventi in programma: Protagonista da MyWine il capocollo di Martina Franca, a parlarne il patron Gianni de Bellis insieme al produttore Cervellera. Potrà essere degustato affettato e preparato insieme a cavatelli di ceci neri del pastificio Cardone di Fasano. Durante la giornata si terrà lo "Sabrage" (apertura delle bottiglie spumante con la sciabola). A sciabolare Sandro Romano (La Cucina Italiana), Gianni de Bellis ed Eustachio Cazzorla in un momento di spettacolo a 3.

L'ANTICA LOCANDA | Noci BA
Via Spirito Santo, 49
+39 080 497 2460 | www.pasqualefatalino.it
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Lampascione
Vino in abbinamento: Feudi di Guagnano - Guagnano
Evo in abbinamento: Ciccolella - Molfetta
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Incontro sul tema "L'arte del riuso e la creatività meridiana in cucina" a cura di Antonio Gelormini che si confronterà con Annalisa Fauzzi

MASSERIA MANSUETO | Noci BA
SP 237 km 34,400
+39 339 880 1808 | www.masseriamansueto.it
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: Broccoli
Vino in abbinamento: Cantine Cardone - Locorotondo
Evo in abbinamento: Frantolio D'Amico - Cisternino
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Reading con Gabriella Genisi del suo libro "Spaghetti all'assassina" edito da Sonzogno. A moderare l'incontro con l'autrice, Antonella Gaeta giornalista de La Repubblica Bari.

BOTTEGHE ANTICHE | Putignano BA
Piazza Plebiscito, 8
+39 080 491 1813 | www.bottegheantiche.com
Orario di apertura: 11.00 – 16.00
Prodotto nel Piatto: pettole
Vino in abbinamento: Pietraventosa - Gioia del Colle
Evo in abbinamento: Sololio - Ostuni
Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Presentazione del libro di Gabriella Genisi "Dopo tanta nebbia" edito da Sonzogno. A moderare l'incontro con l'autrice, Antonella Gaeta giornalista de La Repubblica Bari.
cucine aperte JPGcucine apertecucine aperte JPGcucine apertecucine apertecucine apertecucine aperte JPGcucine aperteconferenza stampa JPGVittoria Cisonno Beppe Schino Gabriella Genisi JPGGabriella Genisi Vittoria Cisonno Beppe Schino JPGda sinistra Gianluca Spagnolo Roberto Strippoli Stafano DOnghia Antonio Di Nunno Vittoria Cisonno Beppe Schino Pietro Zito JPG
  • cucine aperte
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.