Piazza DEM
Piazza DEM
Politica

Piazza DEM, per conoscere l'Europa e le sue opportunità

A Corato la presidente nazionale Maria Saladino ha discusso delle opportunità dell'Europa

Conoscere e informarsi per guardare all'Europa come ad una opportunità per i nostri territori.

È in sintesi questo il messaggio lanciato nel corso della conferenza "Piazza DEM - Officina d'Europa", organizzato dalla sezione locale dell'associazione politico - culturale Piazza DEM, alla presenza dei vertici nazionali, regionali e provinciali dell'associazione stessa.

Un incontro che si è pregiato della presenza della presidente nazionale di Piazza DEM Maria Saladino che ha avviato un tour in tutte le regioni d'Italia per parlare di Europa.

Presente all'incontro anche il vice sindaco di Bari Pierluigi Introna e l'assessore all'agricoltura del Comune di Corato Filippo Tatò.

Dall'incontro, anche grazie all'intervento di Salvatore Pepe, imprenditore che ha conosciuto da vicino i benefici dei finanziamenti europei, è emersa l'esigenza di un cambiamento di mentalità che ci porti a guardare ben oltre i nostri confini territoriali, proiettandoci in una dimensione più ampia. Una dimensione che può valorizzare i due capisaldi della nostra economia: turismo e agricoltura.

Bene ha fatto, dunque, Salvatore Pepe a ricordare il ruolo di rilievo, a livello internazionale, che ha acquisito la piccola città di Matera, trasformatasi nel giro di pochissimi anni da cenerentola d'Italia a Capitale europea della Cultura e patrimonio dell'Unesco.

Determinato l'intervento di Maria Saladino che ha ragionato in termini politici sul ruolo dei rappresentanti istituzionali in seno al Parlamento Europeo. Figure, stando all'avviso della presidente nazionale dell'associazione Piazza Dem, che dovrebbero interpretare meglio il loro ruolo di collante tra l'Europa e i territori.

Dall'incontro, inoltre, è emerso che poco si sa rispetto a quanto accade nelle sedi istituzionali europee, spesso viste come troppo lontane rispetto alla nostra dimensione territoriale. Formazione, dunque, e conoscenza possono essere degli ottimi strumenti per beneficiare dei contributi che l'Unione Europea può garantire a idee brillanti di imprenditori locali che mirano a far crescere, anche sul piano economico, i nostri territori.

Al fine di prestare un servizio al cittadino che necessita di conoscere meglio le prospettive europee, la sezione locale di Piazza DEM, coordinata da Alfredo Bernocco, attiverà un punto di ascolto e di consulenza per accogliere le domande dei cittadini.
  • Piazza DEM
Altri contenuti a tema
A.A.A. Progetti di città cercansi per la primavera elettorale 2019 A.A.A. Progetti di città cercansi per la primavera elettorale 2019 La nota di Piazza Dem
Piazza Dem, in campo per il futuro politico della città di Corato Piazza Dem, in campo per il futuro politico della città di Corato L'associazione politica invita ad un tavolo politico
L'Europa e le sue opportunità: questo pomeriggio un convegno con Piazza DEM L'Europa e le sue opportunità: questo pomeriggio un convegno con Piazza DEM Tema dell'iniziativa sarà "Piazza DEM: Officina d'Europa"
Nasce "Piazza Dem", l'associazione dei cittadini che si ispirano alla Costituzione Nasce "Piazza Dem", l'associazione dei cittadini che si ispirano alla Costituzione L'associazione sarà inaugurata l'11 giugno
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.