RuBiTeCo
RuBiTeCo
Eventi

RuBiTeCo, l'educazione ambientale diventa un campionato tra classi: a Corato al via la seconda edizione

RuBiTeCo: Ruvo di Puglia, Bitonto, Terlizzi e Corato

L'educazione ambientale entra in classe con lo spirito di una competizione sportiva. È stato presentato oggi, 30 settembre, nell'Auditorium del Liceo Artistico di Corato "RuBiTeCo", il progetto promosso da Sanb che nella sua seconda edizione punta a coinvolgere gli studenti con maggiore entusiasmo e partecipazione.

Una piattaforma digitale per trasformare la sostenibilità in una sfida

Nato come una sfida, RuBiTeCo è la piattaforma digitale ideata da Sanb per trasformare l'educazione ambientale in un vero e proprio campionato tra classi.

Partendo dall'esperienza dello scorso anno e dai feedback raccolti, il format è stato ridisegnato: le sfide sono state semplificate e distribuite lungo l'intero anno scolastico, così da garantire una partecipazione senza difficoltà nei prossimi mesi.

Le novità: contest fotografico, quiz e attività sul campo

La principale novità di questa edizione è il contest fotografico. Restano invece i quiz, pensati per valutare con maggiore precisione la conoscenza della materia, e le attività sul campo, tra cui gli eco monitor di condominio e i clean up.


I numeri e la cerimonia conclusiva

Come in ogni campionato che si rispetti, a fine anno scolastico ci sarà una classifica. Le classi che si distingueranno accederanno ai premi messi in palio da Sanb, che saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione conclusiva.

Quest'anno il progetto coinvolge 4 comuni, 17 istituti, 121 classi e 2.400 studenti.

Gli studenti "tutor" dei condomini

Tra le iniziative più significative dell'anno c'è l'adozione dei condomini da parte dei ragazzi, che diventeranno veri e propri tutor. A spiegarlo è Nicola Roberto Toscano, amministratore unico di Sanb: «I riscontri si vedono.

Una delle più belle idee che contrassegneranno quest'anno sarà anche il momento in cui i ragazzi adotteranno dei condomini e diventeranno dei tutor. I condomini saranno dagli studenti tutelati, monitorati, educati ed invogliati a fare bene. Un momento tipico e topico di integrazione scuola famiglia».
  • scuola
  • SANB
Altri contenuti a tema
«Famiglie senza risposta»: respinta la mozione di Direzione Corato sull’asilo nido «Famiglie senza risposta»: respinta la mozione di Direzione Corato sull’asilo nido La nota completa di Direzione Corato
Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole
La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa Diplomata al Liceo Classico Oriani, ha ottenuto il 13° posto nella graduatoria del concorso
Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Le associazioni Centro Aperto “Diamoci una mano”, Harambè e Pax Christi ripropongono i corsi di lingua e cultura italiana
Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Cosa prevede la legge Valditara, cosa chiede il quesito e le voci di Cannillo e Di Bartolomeo
È tutto pronto per il concorso S.A.N.B È tutto pronto per il concorso S.A.N.B Il 9 settembre il via con la prova scritta
Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaini, quaderni, penne, matite e altro materiale scolastico
Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico L'evento è promosso dal Rotary Club e dall'amministrazione comunale
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.