Cesare Dell'Anna
Cesare Dell'Anna
Eventi

"Tarantavirus Jazz Night", grande spettacolo in Piazza Di Vagno

Enogastronomia e musica jazz per un pomeriggio intenso di eventi

Il programma musicale di Gusto Jazz prosegue con la rassegna dedicata ad alcuni dei più importanti gruppi pugliesi.
Giovedì 2 maggio, presso l'OPEN SPACE di Corato dalle ore 15 alle 17, RITMICHE IRREGOLARI: workshop gratuito per musicisti a cura del Maestro Cesare Dell'Anna (trombettista e fondatore della 11/8 Records) e di Roberto Ottaviano (docente di sassofono jazz presso il Conservatorio di Musica di Bari).

Nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 19 in Piazzetta dei Bambini IL VERDE IN TESTA: laboratorio didattico gratuito per bambini, a cura di ZonaEffe.

In serata, dalle ore 20.00, TERRARMONIA: tour enogastronomico con partenza da Piazza Sedile c/o Info Point; itinerario nel mito dell'enogastronomia, a cura di Teatro del Viaggio.

Alle ore 21.30 in Piazza Di Vagno concerto "Tarantavirus Jazz Night": elettronica, musica tradizionale salentina e jazz si fondono insieme.
Formazione: Cesare Dell'Anna - tromba, Roberto Ottaviano - sax, Irene Lungo - voce, Rachele Andrioli - voce, Rocco Nigro - fisarmonica e synth, Stefano Valenzano - basso, Vince Abbracciante - hammond, Fabio Accardi - batteria, Giuseppe Oliveto - trombone.


GUSTOJAZZ è promosso dal Comune di Corato in partenariato con l'Associazione Culturale Art Promotion e con l'Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'area Nord Barese-Ofantina e cofinanziato dalla Regione Puglia come da Avviso Pubblico per "Presentare Iniziative Progettuali Riguardanti lo Spettacolo dal Vivo e Le Residenze Artistiche".

"Musica jazz in tutte le sue forme, coniugata con l'enogastronomia, il cinema, la poesia. Quattordici giorni consecutivi di concerti, eventi e attività dedicate anche alla formazione musicale e gastronomica. L'obiettivo - dichiara il direttore artistico Alberto La Monica - è far diventare GUSTOJAZZ il più esclusivo appuntamento culturale della città, coinvolgendo i residenti e attraendo i turisti. Invaderemo la città, utilizzando sia il più prestigioso contenitore culturale, quale il Teatro Comunale, che piazze e spazi aperti, come la rinnovata Piazza Di Vagno, strade e vicoli del centro storico, e cantine vinicole."

Tarantavirus è costante ricerca, espressione di ritualità salentina che si trasforma e si rinnova in un progetto unico e pieno di fascino in cui l'elettronica e la musica tradizionale si fondono con sonorità fino ad oggi ancora mai esplorate, il jazz. L'improvvisazione e la sperimentazione protagonisti dell'ennesima evoluzione del progetto Tarantavirus, indimenticabile concerto realizzato il 21-12-2012 al "Livello Undiciottavi - La Casa della Musica" di Lecce.

Sotto la guida di Cesare Dell'Anna, trombettista già fondatore di Opa Cupa e GirodiBanda, si sono alternati sul palco alcuni dei più significativi e apprezzati musicisti italiani della scena jazz contemporanea, da Gianluca Petrella e Roberto Ottaviano a Fabrizio Puglisi e Giovanni Guidi, da Zeno De Rossi, Marco Bardoscia e Gianfranco Salvatore a Redi Hasa, Rocco Nigro, Andrea Doremi e Giuseppe Oliveto. A completare l'ensemble la partecipazione di Enza Pagliara, Irene Lungo, Rachele Andrioli ed Emanuele Licci.
Tarantavirus, con già tre progetti discografici all'attivo ('Techno-pizzica' con George Lapassade e Piero Fumarola, 2002 - 'Lu_ragno impoverito', 2007 - 'Lu_ragno arricchito', 2009), vede confondersi i suoni tipici della tradizione salentina e dei riti che l'accolgono ed insieme la istruiscono e diffondono, ai beat caratteristici della musica elettronica, in un'orchestrazione unica che riesce a tener conto delle influenze contemporanee e metropolitane, della musica popolare e delle sonorità urbane, creando un mix speciale fatto di pura ricercatezza in chiave visionaria.

L'album rappresenta la diciannovesima produzione dell'etichetta discografica indipendente 11-8 Records ed è stato pubblicato mercoledì 20 marzo 2019, non a caso l'equinozio di primavera in cui la notte ha la stessa durata del giorno, così come gli stili che si fondono e confluiscono nel nuovo lavoro di Cesare Dell'Anna. Uno spettacolo che restituisce libertà alla musica rimuovendo qualsiasi etichetta e pregiudizio di genere per confluire in tredici composizioni che ricercano un modo speciale e viscerale di comporre e vivere la musica, di ascoltare, apprezzare ed amare le sue infinite quanto inimmaginabili sfumature.

In Tarantavirus si ritrova e si apprezza la confluenza di suoni e ritmiche nuove, la sperimentazione artistica nelle più varie contaminazioni di genere, dal jazz all'elettronica passando per la musica tradizionale e popolare salentina e del Sud Italia, scomposte minuziosamente e ricomposte dai singoli suoni dei dodici musicisti e delle quattro voci meravigliose presenti sul palco. Un concerto reso indimenticabile dalla partecipazione straordinaria di Grant Marshall aka Daddy G dei Massive Attack, protagonista quella notte di uno speciale aftershow iniziato proprio sulle note conclusive della settima edizione live del festival Tarantavirus.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Teatro Comunale di Corato.
  • Gusto Jazz
Altri contenuti a tema
Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Lisa Manosperti e Nando di Modugno in Todo Mundo Aprodo Lindo
Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Lezione-concerto "Tutti quanti voglio fare il jazz"a cura dell' Associazione AlterAzioni di Bisceglie
Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Il concerto si aprirà alle ore 21:30 nella nuova location
Gusto Jazz, oggi tocca a Costanza Alegiani Gusto Jazz, oggi tocca a Costanza Alegiani Il suo concerto sarà un omaggio a Lucio Dalla
Gusto Jazz, oggi tocca a Joe Bastianich Gusto Jazz, oggi tocca a Joe Bastianich Il famoso ristoratore è anche un rinomato musicista blues
Carolina Bubbico la protagonista del quarto giorno di Gusto Jazz Carolina Bubbico la protagonista del quarto giorno di Gusto Jazz Il concerto in Largo Plebiscito dalle 21:30
Gusto Jazz, seconda serata: Serena Brancale infiamma piazza Abbazia Gusto Jazz, seconda serata: Serena Brancale infiamma piazza Abbazia Show a tutto tondo della cantautrice barese, che si conferma tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano
Gusto Jazz seconda serata con il concerto gratuito di Serena Brancale Gusto Jazz seconda serata con il concerto gratuito di Serena Brancale Piazza Abbazia ore 21.30
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.