Assapra pic
Assapra pic
Eventi

Torna Assaprà: una No(t)te di sole, aspettando San Cataldo

Dal tramonto all’alba, seguendo il cammino del sole: dal 18 al 20 agosto sulla Murgia torna la bellezza della festa di paese

Dal tramonto all'alba, seguendo il cammino del sole: dal 18 al 20 agosto sulla Murgia torna la bellezza della festa di paese, così come vuole la tradizione più autentica. Nella terza edizione di Assaprà – il festival della cultura e dei sapori di Puglia - musica, gusto e folklore saranno sempre più protagonisti del territorio.

Una "No(t)te di sole". Aspettando San Cataldo", il connubio perfetto tra la campagna di Masseria Cimadomo e Masseria Torre di Nebbia - a due passi da Castel del Monte - e la città di Corato alle prese con la festa patronale.

Al tramonto del 18 agosto "sottolineato" dalle note dell'arpa, seguirà il concerto della Municipale Balcanica. La jam session notturna, insieme a tutte le altre attività pensate per grandi e piccini, condurrà fino alla più ambiziosa delle novità: il "Concerto all'alba". La voce del tenore Aldo Caputo, direttore artistico di Assaprà, risuonerà sulla Murgia insieme alle note della Grande Orchestra "Ligonzo" di Conversano: a fare da sfondo, oltre alla irrinunciabile cassa armonica, ci sarà il sole che sorge. Chi vorrà, gratuitamente, potrà dormire in masseria: in tenda, sotto le stelle, o nelle antiche stalle rimesse a nuovo dalla famiglia Cimadomo.

"La piazzetta del gusto", grazie all'attenta selezione compiuta da Savino Di Bartolomeo, offrirà a tutti la possibilità di compiere un viaggio tra le eccellenze del territorio. Oltre alla materia prima, a chilometro zero saranno anche gli chef: arriveranno dalle migliori masserie e dai più noti agriturismi della zona. Grazie ai bar convenzionati, il festival sarà in paese: dal 14 al 20 agosto "le vele" di Assaprà indicheranno i luoghi in cui poter gustare la colazione e l'aperitivo "della Murgia".

Le innumerevoli collaborazioni messe in atto per questa edizione di Assaprà daranno alla manifestazione un respiro molto ampio. L'obiettivo resta quello di far arrivare nella nostra terra un flusso costante di turisti che impari ad amarla per la sua cultura più autentica, così come vuole la filosofia dell'associazione che ha ideato Assaprà nel 2015, l'Italian Think Tank, l'Itt presieduta da Vito Cannillo.

Per la prima volta è stata costruita una rete – in continua evoluzione e sempre aperta a ulteriori collaborazioni – in cui operano le strutture ricettive della città e le agenzie di viaggio. Come negli anni passati si prevedono presenze di pubblico dall'Italia e dall'estero: le passate edizioni hanno accolto oltre 2mila persone, con turisti provenienti anche da Israele, Francia e Usa.
La manifestazione sarà pronta ad accogliere intere famiglie. Grazie alla collaborazione con l'associazione culturale "Lo Scrigno delle donne" e il "Presidio del libro" di Corato è nato "Assaprà per i bimbi": un intero programma dedicato ai più piccoli, per far gustare loro il contatto con la natura e gli animali.

Il festival è inserito nel Cartellone ufficiale dell'Estate Coratina, gode di importanti patrocini (Comune di Corato, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Confcommercio, Legambiente) e del sostegno di prestigiosi partner del mondo imprenditoriale.

(Sul sito web del festival, www.assapra.com, il programma completo della manifestazione).
……..

.:: PROGRAMMA

Assaprà 2017 - TERZA EDIZIONE - 18|19|20 Agosto - Masseria Cimadomo a S.Magno, S.P. 19 Km 10,200- Corato (BA)

Dal 14 al 19 agosto: "Aspettando Assaprà"

Colazione e aperitivo "della Murgia" nei bar del centro di Corato convenzionati con Assaprà

#Day1 – 1°Giorno - Venerdì 18 Agosto

> 18.30 : Conferenza stampa.

> 19.49 : Suoni al tramonto. Concerto d'arpa.

> 20.30 : "Kamishibai". Con l'antica forma di racconto giapponese l'attrice Carmen Centrone inizia il viaggio verso "L'isola dei due soli". In collaborazione con "Il Presidio del libro" di Corato e l'associazione culturale "Lo Scrigno delle donne".

> 21.30 : "La piazzetta del gusto". Percorso enogastronomico tra le eccellenze del territorio.

> 23.00 : La "Municipale Balcanica" in concerto.

#Day2 – 2°Giorno - Sabato 19 Agosto

> Dalle ore 01.30 - "Spegniamo le luci. Accendiamo le stelle".
- Occhi al cielo con l'Osservatorio Astronomico Andromeda.
- Night jam session: musica in libertà.
- Pittule e vino.
- Con l'associazione "Vivarch" un tuffo nella preistoria e un'escursione nei vigneti Foss Maria.
- I "pastori narranti". Racconti della Murgia.

> 06.09 - Concerto all'alba {Novità 2017}
Il tenore Aldo Caputo con la Grande orchestra di fiati di "G. Ligonzo" Città di Conversano. Direttore Angelo Schirinzi.

> 07.00 - Colazione murgiana, dolce e salata.

Assaprà si sposta in città con la Grande orchestra di fiati di "G. Ligonzo" Città di Conversano.
Un dono di Assaprà alla città di Corato.

> 10.30 - Piazza Sedile: concerto a piè fermo.

> 18.30 - La banda accompagna la processione del Santo Patrono.

> Dalle 21.30, largo Abbazia: concerto a piè fermo.

#Day3 – 3°Giorno - Domenica 20 Agosto

>> 11.30 - "Due Sicilie" in masseria. Dopo la proiezione del film il regista Alessandro Piva dialoga con Giuseppe Li Rosi (imprenditore siciliano "innamorato" del grano timilia) e i principali partner di Assaprà.

> 13.30 - Il pranzo di San Cataldo.

> 17.00 - "Il rito della mandorla". Un gelato a Masseria Torre di Nebbia, dalla raccolta al gusto .

Assaprà per i bambini.

A cura dell'Associazione Culturale "Lo Scrigno delle Donne" e del "Presidio del libro" di Corato.

Venerdì 18 agosto

> 21.00: Accoglienza dei bimbi (per tutta la durata dell'evento).

> 21.30: "Come una volta". Il fazzoletto, il mimo, le ninfee.

> 22.30: Caccia al tesoro sensoriale e costruzione di mandala.

> 23.30: "Le piantine dei desideri". Seminiamo sorrisi per raccogliere sogni.

> 0.00: La pignata col carro di Apollo.

> 00.30: "A nanna nella stalla". Con le favole scelte dal Presidio del libro di Corato.

Domenica 20 agosto

> 11.30: "Nella vecchia masseria". Attività con gli animali.

> 13.30: Pranzo.

> 14.00: Bake off iò-iò. Le torte per gli animali.
  • Assaprà
Altri contenuti a tema
Assaprà, al via oggi la terza edizione Assaprà, al via oggi la terza edizione Dalla Municipale Balcanica al “Concerto all’alba” .Tutto il programma degli appuntamenti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.