Piazza Buonarroti
Piazza Buonarroti
Attualità

Tre nuovi cantieri finanziati da un bando del Gal

I progetti saranno illustrati lunedì nel corso di un incontro aperto alla cittadinanza

Tre interventi, finanziati tramite un bando del Gal "Le città di Castel del Monte", con risorse del Feasr, il fondo del programma di svilupo rurale della Regione Puglia. Lunedì 20 giugno, alle 19, saranno presentati nel corso di un incontro pubblico nel chiostro di Palazzo di Città a Corato.

I cantieri, che partiranno nei prossimi giorni, verteranno sulla riqualificazione di piazza Buonarroti, il rifacimento delle strade rurali interne al Parco dell'Alta Murgia, e la promozione e sviluppo del cicloturismo sostenibile "Murgia Bike Sharing".

La rigenerazione di Piazza Buonarroti, attraverso la creazione di infrastrutture a supporto della commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari locali, delle attività di cultura enogastronomica e della promozione di artigianato e piccolo commercio tipico locale, porterà alla valorizzazione dell'intera area, attualmente interessata da degrado diffuso.

"Murgia Bike Sharing" prevede la realizzazione di una rete di ciclovie servita da due velostazioni per biciclette a pedalata assistita e muscolari, con stazioni di ricarica a energia rinnovabile fotovoltaica.

Si procederà, inoltre, con la riqualificazione funzionale e manutenzione della viabilità rurale pubblica su Tratturello Canosa-Ruvo, Contrada Piede Piccolo, Contrada Torre Mascolo, Boschigni, Contrada Pedale, Contrada Torre di Nebbia e Viale Regio.

All'incontro, cui è invitata la cittadinanza tutta, oltre che i residenti di piazza Buonarroti, interverranno il Sindaco Corrado De Benedittis, l'assessore ai lavori pubblici Vincenzo Sinisi, l'assessore alla qualità urbana Antonella Varesano e l'architetto Michele Venuti, progettista dei lavori di piazza Buonarroti. Il presidente del Gal, Michelangelo De Benedittis, illustrerà le strategie sottese ai bandi.
  • Comune di Corato
  • GAL
  • Gal Città di Castel del monte
Altri contenuti a tema
Errori nelle cartelle Tari? Il Sindaco predispone verifiche Errori nelle cartelle Tari? Il Sindaco predispone verifiche Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini riguardo possibili imprecisioni
Terzo settore, un protocollo d'intesa tra Csv San Nicola e Comune di Corato Terzo settore, un protocollo d'intesa tra Csv San Nicola e Comune di Corato Sarà sottoscritto in sala consiliare venerdì 8 luglio
Bandiera del Mediterraneo esposta a Palazzo di Città Bandiera del Mediterraneo esposta a Palazzo di Città Era stata donata al Sindaco nel corso della seconda edizione degli Incontri sul Mediterraneo
Aperte le iscrizioni all'asilo nido comunale "Belvedere" Aperte le iscrizioni all'asilo nido comunale "Belvedere" Tutte le istruzioni da seguire per presentare la domanda
"Sei la mia città", svelato il cartellone dell'estate coratina. Programma completo all'interno "Sei la mia città", svelato il cartellone dell'estate coratina. Programma completo all'interno Una serie di appuntamenti a partire da martedì 5 luglio e fino al prossimo 15 ottobre
Fratelli d'Italia stigmatizza il mancato patrocinio a Miss Italia e la presenza del Sindaco al Baripride Fratelli d'Italia stigmatizza il mancato patrocinio a Miss Italia e la presenza del Sindaco al Baripride «Due pesi e due misure da cui ci dissociamo»
"Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» "Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» La senatrice del Movimento 5 Stelle: «Mi indigno per le violenze fisiche e psicologiche che subiscono le donne»
Il Sindaco De Benedittis al Baripride Il Sindaco De Benedittis al Baripride «La città si batterà per l'avanzamento culturale, per dare forza ai diritti di chi non ne ha»
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.