Shampo Salvo Binetti
Shampo Salvo Binetti
Hairstyle

A B C dello shampoo

Gesti semplici e quotidiani legati alla cura dei nostri capelli

Inauguriamo questa rubrica dedicata alla moda e alle tendenze, con focus sui capelli, trattando un argomento base. Partiamo dall'analisi di gesti semplici e quotidiani legati alla cura dei nostri capelli: dallo shampoo.
Siamo sicuri di farlo bene, come dal parrucchiere?
Rivediamo step by step quali sono le mosse da fare e come eliminare eventuali cattive abitudini.

La temperatura dell'acqua
Prima di applicare lo shampoo bagniamo abbondantemente i capelli con acqua tiepida. Dobbiamo fare in modo che le cuticole si aprano per permettere allo shampoo di penetrare in profondità e svolgere la sua azione detergente. Al momento dell'ultimo risciacquo, però, dobbiamo raffreddarla per richiudere le squame.

Come applicare lo shampoo: nuca, tempie, apice
Mettiamo nel palmo della mano una dose di shampoo, equivalente a una moneta da 2 euro. Strofiniamo i due palmi per distribuire il prodotto, così da non trasferirlo sui capelli tutto in una volta. Cominciamo il nostro shampoo facendo una pressione media sulla cute con i polpastrelli partendo dalla nuca, passiamo alle tempie e infine arriviamo all'apice. Massaggiamo per almeno un minuto, toccando tutte le aree della testa. Attenzione però a non strofinare sulle lunghezze perché rischieremmo di spezzare i capelli. I nostri gesti devono essere delicati e gentili.

La frequenza
Se laviamo i capelli tutti i giorni, o a giorni alterni, è sufficiente un solo shampoo. Ma è fondamentale che sia sempre quello più adatto ai nostri capelli. Orientiamo la nostra scelta verso un prodotto professionale.

Come applicare il conditioner
Applichiamo il conditioner o la maschera partendo dalle punte. Risaliamo delicatamente, sempre facendo attenzione a non frizionare i capelli in modo troppo energico. Ricordiamoci ancora una volta di non strofinare, ma di accarezzare i capelli.

Il risciacquo
Risciacquiamo abbondantemente per almeno due o tre minuti, allungando ancora il tempo in base alla quantità e alla lunghezza dei capelli. Risciacquiamo sempre senza premura.
Più spesso di quanto non si pensi, infatti, un prodotto non sciacquato bene è la prima causa di capelli spenti, opachi e subito sporchi.

Tamponiamo con tessuti delicati
Dopo il risciacquo non strizziamo i capelli, ma tamponiamoli per levare l'acqua in eccesso. Al classico telo di spugna, preferiamo un telo in cotone o in microfibra, tessuti più delicati al contatto.
Shampo Salvo BinettiShampo Salvo BinettiShampo Salvo Binetti
  • Salvo Binetti
Altri contenuti a tema
Mario Dice sceglie ancora l’ArTeam di Toni Pellegrino Mario Dice sceglie ancora l’ArTeam di Toni Pellegrino Presentata a Milano la SS 2018 dedicata a Lucrezia Borgia
Inaugurato il salone di Salvo Binetti "Art and Science by Toni Pellegrino" Inaugurato il salone di Salvo Binetti "Art and Science by Toni Pellegrino" Riapre il salone di Bari con un nuovo progetto
1 Salvo Binetti, grande riapertura, sorprese e un progetto che prende vita Salvo Binetti, grande riapertura, sorprese e un progetto che prende vita Inaugurazione a Bari lunedì 18 settembre, via Andrea da Bari 74
Tutte pazze per il grigio Tutte pazze per il grigio Anno dopo anno, il grigio ha conquistato tutte
Inaugurazione salone "Art and science by Toni Pellegrino" Bari Inaugurazione salone "Art and science by Toni Pellegrino" Bari
Salvo Binetti annuncia inaugurazione
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.