Marulli e Mazzilli
Marulli e Mazzilli
Altri sport

Polisportiva Corato, numeri in grande crescita

Da sei anni Basket Corato e Polis Volley insieme per la crescita dello sport coratino

Quando nacque, ormai sei anni fa, fu accolta da un iniziale scetticismo, in una città in cui fare sport non è molto semplice. Ci si è messa anche una pandemia mondiale a complicare le cose ma nonostante tutto la Polisportiva Corato oggi è più viva che mai, con numeri in costante e progressiva crescita.

Nata nell'estate del 2016 per essere un polo sportivo punto di riferimento di tutto il territorio nazionale dall'unione di Basket Corato e Polis Corato, la Polisportiva poteva contare in avvio su oltre 500 atleti tra prime squadre, settore giovanile e settore minibasket/volley.

Obiettivo della Polisportiva quello di far crescere sensibilmente lo sport coratino, con particolare attenzione rivolta alle attività di inclusione sociale. Numerosi, infatti nel corso delgli anni i progetti dedicati al supporto di associazioni di volontariato per abbattere le barriere sociali, con attività mirate anche a favorire l'inclusione nel mondo sportivo di bambini che vivono situazioni di disagio familiare.

Dopo un inizio più che positivo con la Polisportiva Corato che ha organizzato il primo campo estivo sportivo in questa città, che ebbe un successo clamoroso in termine di presenze, è arrivata purtroppo la pandemia a spegnere gli entusiasmi. Il Covid ed il successivo anno di quasi immobilismo hanno sensibilmente rallentato l'attività della Polisportiva ed il ricordo di quei mesi sta soltanto adesso lasciando concretamente spazio alla ripresa della vita normale.

La crisi economica derivante dalla pandemia ha poi fatto il resto rendendo complicata la rimessa in moto a pieni giri della Polisportiva Corato, che oggi può comunque contare su numeri che sono in crescita ed in ripresa dopo quanto passato. Il totale delle persone coinvolte, tra atleti e dirigenti, è di circa 600 persone, con circa 250 provenienti dal mondo della pallavolo, quasi 300 da quello del basket (tra minibasket, settore giovanile, prima divisione e Adriatica Industriale Corato), oltre ai circa 50 del Baskin Corato, che sono le 3 società che compongono attualmente la Polisportiva. Di seguito ecco i numeri nel dettaglio:

Polis Volley Corato: circa 250 iscritti compreso la prima squadra.

AutoMurgia Baskin Corato: circa 50 iscritti tra dirigenti, staff ed atleti.

Tinta Unita Basket Corato: settore giovanile (circa 70 iscritti) e minibasket 150 iscritti.

Adriatica Industriale Corato: 60 iscritti tra dirigenti staff tecnico e giocatori.

Basket Corato Prima divisione: 20 iscritti tra staff dirigenti e squadra

Ora però è tempo di ripartire e riprendere a correre, cosi come si sta già cominciando a fare. La Polisportiva è infatti già al lavoro per aumentare il numero dei propri iscritti e sta già organizzando nuove manifestazioni per recuperare il tempo perso per la pandemia e garantire alla Corato sportiva una voce sempre più unica ed autorevole a cui affidare i propri sogni e le proprie necessità.
  • Basket
  • Polis Volley Corato
  • Basket Corato
  • Polis Corato
Altri contenuti a tema
“Puliamo Corato”, l’iniziativa che ha colorato di verde le strade della città “Puliamo Corato”, l’iniziativa che ha colorato di verde le strade della città Attività di pulizia tra sport e socialità, con la partecipazione dei ragazzi e degli istruttori della Basket Corato e di AutoMurgia Baskin Corato
Il Basket Corato beffato nel finale a Milazzo Il Basket Corato beffato nel finale a Milazzo I coratini devono cedere ai colpi dei padroni di casa
Il Basket Corato agli spareggi nazionali Under 19 Eccellenza Il Basket Corato agli spareggi nazionali Under 19 Eccellenza I neroverdi affronteranno in semifinale la PGC Cantù
Basket Corato, prima gioia nei Play In: Milazzo travolta 97-68 Basket Corato, prima gioia nei Play In: Milazzo travolta 97-68 Ultimo quarto monstre dei ragazzi in neroverde: Vaulet 32 e Tomcic 21, inarrestabili
Polis Volley Corato, domani ultimo match della stagione regolare: intervista a coach Matera Polis Volley Corato, domani ultimo match della stagione regolare: intervista a coach Matera L'allenatrice andriese: «Siamo pronte per i playout»
Basket Corato, lunedì 4 marzo un grande pomeriggio cestistico Basket Corato, lunedì 4 marzo un grande pomeriggio cestistico Saranno ospiti il coach Marco Sodini e l'arbitro Guido Giovannetti
Santiago Vaulet, il re dei canestri della serie B2 è del Basket Corato! Santiago Vaulet, il re dei canestri della serie B2 è del Basket Corato! La guardia argentina ha messo a referto 504 punti in 22 partite (22.9 media)
Basket Corato, la capolista trema: Molfetta vince solo all'overtime Basket Corato, la capolista trema: Molfetta vince solo all'overtime Grande prova del quintetto neroverde, che lascia ben sperare in vista della seconda fase
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.