Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia”: Corato protagonista con Giuseppe Di Tommaso e altri coratini

Svelata la stagione artistica 2027

lunedì 2 novembre 2026 10.45
A cura di Anna Lops
Il cartellone della Stagione Artistica 2027 della Grande Orchestra di Fiati "Enrico Annoscia" – Città di Bari è stato presentato, e si annuncia ricco di voci e solisti. Sul podio ci sarà ancora il M° Pasquale Aiezza, direttore e compositore. Accanto a lui un cast lirico composto dal baritono Massimo Rizzi, dal mezzosoprano Chiara Marrone, dal soprano Carla Mazzarella e dal tenore Tae Kim.

La formazione porta il nome di Enrico Annoscia (1854-1936), il "Toscanini del popolo", figura cardine della storia musicale barese. Il complesso è un patrimonio culturale che affonda le radici nel 1805 e la cui presidenza è affidata al prof. Gaetano Piscopo.

Il tocco di Corato

Tra i nomi della locandina brillano due coratini. Giuseppe Di Tommaso ricopre il ruolo di Capobanda. Flautista e storico allievo del M° Raffaele Miglietta, con cui ha suonato dal 1979 al 1991, è anche il direttore artistico dell'orchestra. Di Tommaso è stato responsabile artistico in varie formazioni pugliesi. Con lui c'è Cataldo Di Tommaso, Flicornino Solista, tra i solisti principali della stagione, oltre ad altri coratini.
Il legame tra l'orchestra e Corato è solido tanto da essere presente in città in diverse occasioni.


Da New York a Times Square

Il nome della banda di Bari ha varcato l'oceano. Il 14 ottobre 2024, in occasione del Columbus Day, l'orchestra ha rappresentato la tradizione bandistica italiana alla storica parata di New York. Dopo la sfilata si è tenuto un concerto a Times Square, con il palco allestito da Italea e la partecipazione della compagnia di musica popolare di Antonio Castrignanò. Il pubblico era composto in gran parte da italo-americani. La banda ha ricevuto numerosi apprezzamenti, e l'evento è stato trasmesso da diverse emittenti locali.

Una squadra ampia

La stagione artistica presenta anche altri solisti principali: Pietro Di Liddo, Mauro Verrillo, Francesco Dolce, Ruggiero Losapio, Giacinto Criscuolo, Gaetano Guastamacchia e Vincenzo Landi. Il vice maestro è Pietro Canfora. Viktor Ottolino cura la direzione artistica e organizzativa come coordinatore unico di giro, e Angelantonio Di Tolve l'organizzazione. Tra i sostenitori compaiono diverse realtà coratine, a conferma del legame con la città.