Spesa farmaceutica, approvato il regolamento regionale sulla disciplina delle prescrizioni

Gli specialisti potranno prescrivere sul ricettario SSR i farmaci da dare ai pazienti attraverso il canale della farmaceutica convenzionata

mercoledì 9 agosto 2017 9.39
La Giunta regionale ha approvato il regolamento regionale sulla Disciplina delle prescrizioni farmaceutiche, queste ultime già oggetto di precedenti delibere adottate negli ultimi mesi volte ad incrementare l'appropriatezza prescrittiva per alcune categorie di farmaci.

Provvedimenti presi per ridurre lo scostamento della spesa farmaceutica pugliese.

Il regolamento regionale sulla Disciplina delle prescrizioni farmaceutiche approvato dalla giunta regionale consta di sei articoli, tra i quali l'articolo 2 che consente anche ai medici specialisti dipendenti e convenzionati, oltre che ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta, la possibilità di prescrivere su ricettario del SSR, o nella equivalente modalità de materializzata, i farmaci da dare ai pazienti attraverso il canale della farmaceutica convenzionata.

Altro obiettivo del regolamento è quello di incrementare la distribuzione diretta dei farmaci di fascia A attraverso la farmacie pubbliche ospedaliere e distrettuali delle Aziende sanitarie e ospedaliere del Servizio sanitario, con particolare riferimento al primo ciclo di terapia dopo le dimissioni da ricovero (art. 4) o a seguito di visita specialistica (art. 4) per gli indubbi vantaggi economici derivanti dai costi più bassi dei farmaci quando acquistati direttamente dal SSR rispetto al canale della farmaceutica tradizionale.