Dai mondiali di Sumo agli europei di lotta: continua il sogno azzurro di Gabriele Strippoli

L'atleta coratino è reduce dall'esperienza thailandese

lunedì 30 luglio 2018 11.50
Iniziano oggi i Campionati Europei di lotta. 467 atleti provenienti da 36 nazioni d'Europa saranno impegnati ad Ostia sino al 5 agosto per contendersi l'ambito podio. Tra loro vi è anche il coratino Gabriele Strippoli, giovane promessa di questa disciplina, reduce dai mondiali di Sumo in Thailandia.

Gabriele Strippoli, atleta della Athlon Judo di Corato, vestirà ancora la maglia azzurra competendo nella categoria Stile Libero 92 kg.

Sono ventotto gli atleti azzurri convocati per i tre stili di lotta: 10 per la Lotta Greco Romana, 10 per la femminile e 8 per lo stile libero.

Intanto si sottolinea l'importantissima performance realizzata dallo stesso Gabriele Strippoli ai mondiali di Sumo in Thailandia, durante i quali ha conquistato un considerevole settimo posto.

Appena diciottenne, Gabriele Strippoli può essere già considerato orgoglio per lo sport coratino.

Nel 2017 ha vinto il Campionato Italiano cadetti di lotta libera, il Campionato Italiano cadetti di Greco romana e il Campionato Italiano di Sumo.

Lo scorso 8 giugno è arrivata per lui la convocazione nella nazionale italiana e la qualifica di atleta azzurro, massimo riconoscimento d'ordine morale per gli atleti.

Gli atleti azzurri, infatti, costituiscono un esempio di disciplina, serietà e lealtà. Accogliendo la qualifica l'atleta si impegna a tenere alto il prestigio dei colori con il massimo impegno fisico e morale.